Problemi gastrici, Lucen ed effetti avversi

Salve dottori,
Sono qui ad esporre il mio problema. Premetto che soffro di ansia associata a depressione e anche con disturbi ossessivi. Sono in cura da uno specialista neurologo con Depakin Chrono 500 mg ( 1/2 la mattina dopo colazione e 1/2 la sera dopo cena) più Gabapentin da 100 mg ( 1 p. la sera prima di coricarmi) e Thymanax 20 mg ( 1 cp la sera prima di coricarmi). Nell'ultimo periodo a causa di un nuovo lavoro che mi ha procurato stress per via della novità, ho sofferto molto ossia ho avvertito il primo giorno pesantezza e dolori alle gambe e difficoltà ad addormentarmi.Questi sintomi sono andati via via scomparendo nel proseguire dei giorni. Nonostante ciò però avvertivo fastidio allo stomaco, languori o "pesi", e una sensazione di leggero flusso o bruciore che saliva dallo stomaco verso l'esofago, anche quando assumevo la cp di depakin dopo cena. Inoltre una sera, forse avevo esagerato nel mangiare, ho avvertito una sensazione strana ai bronchi, cioè eccome se avessi un qualcosa da togliere e quindi tossivo per per questo. Addirittura un colpo di tosse mi ha fatto anche male dietro la schiena. Questo sintomo di tosse e un pò di affanno/ fatica a respirare l'ho avvertita anche nei giorni seguenti all'episodio. Sono stato dal mio curante che descrivendole i miei sintomi mi ha prescritto Lucen da 20 mg da assumere la mattina, mezzora prima di fare colazione. Da quando lo prendo, circa 5 giorni, ho avvertito nel mangiare, nel mandare giù il boccone, un po' di dolore all'esofago, eccome se non andasse giù. Inoltre dopo i pasti, specialmente la sera, avverto purtroppo dolori al petto e retrosternali che mi fanno molto preoccupare pensando che sia per colpa del Lucen che magari non è il farmaco giusto oppure i sintomi che io ho riferito al mio curante non siano idonei per quel farmaco. Può essere che il Lucen possa avermi peggiorato la situazione? cioé proprio perchè l'ho assunto e forse non era da assumere mi ha provocato il problema all'esofago e i dolori al petto? Per un controllo gratuito in una farmacia mi hanno misurato la pressioen arteriosa e avevo a 140 la massima e la minima a 80? può essere un effetto avverso del Lucen che non dovevo prendere perché i miei problemi gastrici sono di natura ansiosa?
grazie mille per la Vostra attenzione

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Sono sintomi da reflusso gastroesofageo e la terapia è appropriata. Ancora alcuni giorni ed avrà miglioramento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)