Dolore che persiste da mesi nello stomaco

Gent.mi Medici,

Premetto che e’ la terza volta che richiedo un Vostro consulto. Vivendo all’estero ho qualche difficolta’ a farmi seguire da un medico. Il mio problema e’ localizzato nello stomaco. Da diversi anni soffro di colon irritabile e negli ultmi due anni ho incominciato severamente a soffrire anche di reflusso, ormai praticamente ogni giorno. La mia vita da tre anni a questa parte e’ stata sottoposta a uno stress molto forte (problemi di lingua, lavoro difficile, etc) accompagnato da una depressione strisciante in quanto faccio pochissima vita sociale (sono single e non esco spesso). Ho fatto una gastroscopia ad ottobre e il medico mi ha detto che ha solo visto qualche infiammazione nella parete ma nient’altro. Il motive della gastroscopia era appunto un reflusso continuo con dolore alla bocca dedllo stomaco.
Ultimamente il dolore alla bocca dello stomaco (piu’ precisamente nella parte inferiore, quella piu’ a contatto con il colon) si e’ stabilizzato in negativo nel senso che non e’ piu’ intermittente ma e’ presente dalla mattina alla sera. Il tutto unito a bruciori che arrivano come vampate. L’intestino e’ pur esso fortemente irritato.
La mia domanda e’ se il dolore localizzato nello stomaco per cosi’ lungo tempo puo’ essere considerato nella norma o se invece dovrei preoccuparmi. Come detto il dolore e’ associato a bruciore e peggiora quando mi piego.
Sto prendendo il Riopan pasticche ma adesso sembra che incomincino a irritarmi lo stomaco. Ieri sera ho iniziato a prendere il Debridat. ma non so se faccio bene. Ho gia' provato con il Bianacid ma senza grossi risultati.
Come completezza di informazioni: le feci non presentano tracce di sangue ma la defecazione avviene spesso a spruzzo. Ho alitosi pressoche' continua. Al tatto ho la senzazione che lo stomaco sia gonfio e appunto quando tocco lo stomaco il dolore aumenta.
Visto il quadro dovrei richiedere altre analisi?

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra cortese attenzione.

Distinti Saluti

PS scusate per l'uso dell'apostrofo ma sto scrivendo utilizzando una tastiera non italiana.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre al colon irritabile, la sintomatologia legata al reflusso non pare adeguatamente controllata dalla terapia. Credo quindi necessario modificarla secondo le indicaizoni del suo medico, olre alle corrette abitudini dietetiche e comportamentali. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it