La stitichezza ma premetto che io soffro

Salve dottori sono qui per un consulto..il mio problema che e insorto in queste settimane e la stitichezza ma premetto che io soffro di ansia e fissazioni di fatti le mie fissazioni riguardano le feci per il semplice datto che devo andare ogni giorno in bagno anche a volte sforzandomi ma in questi due anni che convivo con questo problema ho notato che anche il mio intestino si e abituato ed e qui che adesso ruentra il moo problema..prima ogni mattina chiamavo lo stumolo e andavo in bagno in quantità normali adesso,forse perché ho rimandato ad ora di cena,richiamo lo stimolo e intanto lo stimolo non e come prima ma più leggero,e vado in bagno in quantità scarse..non so se sia il cambiamento di orario oppure la mia dieta che e cambiata,di fatti prima mangiavo molra carne adesso mangio solo pasta sia a pranzo che a cena e in più ho integrato un integratore cone bevanda..vorrei capire cosa può essere successo..grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che non si tratti di vera stipsi, ma di stipsi da .... ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dott cosentino,allora cosa mi consiglia di fare?grazie ancora..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parlare con un gastroenterologo cosi le spiegherà i meccanismi della stipsi e la tranquillizzerà.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott Cosentino,premetto che soffro di cervicali e svariati doloretti alla schiena,il fatto e che in questo periodo sono molto stressato e l ansia mi crea molti problemi..adesso ho letto su internet,so che e sbagliato andarci,che i dolori alla schiena durante la fase della deglutizione possono essere sintomi di tumore alk esofago. Adrsso tutto e iniziato una sera,quando havendo inghiottito una pillola,mi era rimasto il fastidio per un paio di minuti che quando inghiottivo accusavo folore alla schiena molto fastidioso,dopodiche tutto e pasdato..forse perché la pillola era scesa male,oppure non so..adesso a da quel giorno un mesetto e mezzo fa che quando deglutisco a volte sento dei dolorini alla schiena,adesso non so se li sento perche mi fisso se li sento o forse perché ho paura di questo problema..infatti ogni volta che inghiotto concentro la mia mente alka schiena oer vedere se lo sento...a volte li sento e altre,specialmente quando sono distratto no..io fisicamente sto bene ma la mia mente e fissata con l esofago. Adesso non capusco se questi doloretti che sebto alla deglutizione sono frutto della mia ansia o di qualche patologia.grazie
A

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Credo proprio si tratti di suggestione.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott cosentino vorrei chiedervi un parere per capire cosa mi provocano questi sintomi..tutto e iniziato due giorni fa,quando alzando un peso ho sentito una fitta di dolore al basso ventre,dopodiche più nulla..dopo ho bevuto una cocacola premetto che era gassatissima e mi e venuto un doloretto al basso ventre durato pochi minuti..da qyel giorno ho leggeri dolori nella zona anale internamente ma questi dolori vanno e vengono,non sono forti ma leggeri tipo leggere fitte,e li ho ogni tanto,posso arrivare ad averli due tre volte nell intera giornata con duratura di pochi secondi,in più ho come uno stimolo continuo alla defecazione come se il mio ano fosse infiammato..premetto che bevo molta cocacola e quel giorno ho mangiato un po piccante..cosa potrebbe essere..non ho altri sintomi.grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bibita ed il mangiare piccante posso contribuire al disturbo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dott cosentino,volevo inoltre dirle che ho notato che questi leggeri doloretti al basso ventre li sento perlopiù quando mi piego o faccio qualche piccolo sforzo,e quando devo defecare comincio a sentirli e dopo aver finito non li sento più..vorrei sapere se devo fare qualche cura oppure non c'è ne di bisogno..grazie ancora..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Può utilizzare prodotti a base simeticone o carbone vegetale.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott cosentino sono qui perché vorrei esporle il mio problema. .Con oggi a tre giorni che ho vari disturbi intestinali..premetto che un mese fa ho havuto un problema urinario per il fatto che urinavo spesso e andandomi a fare una ecografia e venuto fuori che la mia prostata era leggermente ingrossata..le aggiungo questo per capire se il mio e un problema urologico o intestinale..una settimana fa mi sono beccato il virus intestinale con vomito e diarrea, una sola volta la diarrea mi e venuta, come anche il vomito, il giorno dopo non ho havuto più nulla e o mangiato due giorni in bianco, ma dopo sono venute le feste natalizie e o smesso di mangiare in bianco e o fatto la cena completa..dopo due giorni compaiono i primi sintomi che sono doloretti leggeri basso ventre che a volte prendono i testicoli, di fatti quando urino mi danno più fastidio, e molto meteorismo..adesso ieri sono andato in bagno un po duro, ho sforzato un po ,e stamattina mi e comparso un fastidio anale nel senzo che quando contraggo l ano sento fastidio tipo come delle punture di spillo..adesso lo sento molto meno, difatti sono andato in bagno morbido stamattina senza nessun dolore, anzi dopo avere defecato i sintomi sono migliorati..adesso vorrei capire cosa potrebbe essere e come posso curare questo fastidio anale e al basso ventre. .grazie..
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Migliorando la defecazione (feci morbide) e controllando il meteorismo intestinale. Ecco una dieta di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott cosemtino proverò a cambuare il mio stile di vita anche sul mangiare..il fatto e che credo che oltre alla colite sia anche un problema urologico perché il meteirismo e passato e i doloretti al bassoventre, soprattutto al centro zona pubica e testicoli rimangono e si accentuano quando urino..non capisco se sia una prostatite vatterica o altro...in piu ho notato che il mio scroto e sempre in tensione tipo ritirato e i testicoki un po gonfi..secondo lei, anche se so che non e il suo campo, cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Putroppo é un quesito di non mia competenza e non mi sembra corretto fare supposizioni.

Cordialmente

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie lo stesso dott cosentino per la sua disponibilità. .sono stato dal mio medico di base che , in base ai sintomi sopra elencati sul quesito precedente, mi ha riscontrato una cistite prescrivendomi il tavaniv 500 antibiotico a pastiglie..non so se questo riguarda anche il mio intestino, ma da quando ho avuto il vurus intestinake credo che il mio atomaci non ai sua più ripreso, vurus intestinale risalente a quasi tre settimane fa, nel senzo che da quel giorno non mi sento più come prima, ho sempre aria sullo stomaco,nausea,e senzo di pesantezza..in bagno vado regolarmente con feci altenate, da troppo dure a più morbide..adesso non capisco se l antibiotico mi fa perdurare questa situazione oppure dovrei fare una dieta più equilibrata. .grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dott cosentino vorrei porle una domanda per un chiarimento..innanzitutto i miei sintomi sono credo da colon irritabile,dolori al bassoventre,al fianco sx,cmq non dolori continui ma vanno e vengono..stamattina mi si e presentato un altro fastidio piu che dolore,tipo un senzo di pesantezza che sentivo al basso torace sx all altezza della terzultima costola,che dopo e andato via spontaneamente..oggi accuso un prurito anale,un prurito che in questi giorni e andato e venuto a giorni alterni..in questo momento lo accuso,e ho notato che dopo aver defecato ho trovato sulla cartaigenica dei semini tipo schiacciati di color nero,e prendendone uno e schiacciandolo,all interno ce tipo un filamento bianco..non capisco cosa potrebbe essere..forse parassiti?..premetto che due giorni fa ho mangiato un pezzo di salsiccia crudo,non vorrei che mi ha provocato la tenia?..il mio fastidio principale e questo prurito anale,che non capisco da cosa potrebbe derivare..grazie della sua attenzione..
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna tenia, nessu altro parassita. Per il resto leggo che molti dei suoi disturbi attuali sono stati già riferiti e discussi nel primo consulto del 2013 con ben ....277 repliche:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/330799-prurito-anale-e-altro.html

Non saprei cos'altro aggiungere.....

[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott cosentino, mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei esporle il mio problema. .premetto che soffro di cervicali a dorsale, ma ho notato in questi tempi che nel momento che in ghiotto sento, non un vero e proprio dolore, ma un fastidio ala schiena, nella zona scapola re dx..premetto che mi sono fissato con questo problema e ogni volta che mangio mi concentro in quella zona per sentire qualche fastidio..mi sono fissato perché so che potrebbe essere un problema all esofago, un tumore, e questo amplifica le mie percezioni. .adesso vorrei capire se posso stare trancquillo oppure no..premetto che se tocco certi punto della schiena sento dolore, specialmente sulla spina dorsale, come se avessi sbattuto..attendo con ansia una sua risposta. .grazie ancora
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> mi sono fissato perché so che potrebbe essere un problema all esofago, un tumore,<<

Potrebbe essere solo un reflusso. E non altro .....

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott cosentino mi scusi se la disturbo ma vorrei un suo parere su un problema che non capisco..la scorsa sera sono uscito con degli amici a bere qualche birra,io ne ho bevuto due bottiglie,arrivando a casa mi sono coricato con una forte nausea,cosi mi sono preso una gaviscon a pastiglie e dopo un po e passata e mi sono addormentato..la mattina stavo meglio,sono stato invitato a mangiare fuori e o mamgiato senza alcun problema e anche un po troppo...a cena non avevo fame ma mi sono mangiato lo stesso due fettine di carne con salsa e peperoncino,arrivato a casa e mettendomi a letto tutto ad un tratto mi sento lo stomaco sottosopra,senza dolori e nulla e mi sale anche un po di nausea..riesco a dormire e da questo momento in poi convivo con una leggera nausea che mi perseguita, mi sento lo stomaco gonfio,erutto più del dovuto e mi sazio presto rispetto a prima ..non ho dolori e nulla,vado in bagno regolarmente ma con feci dure e poche rispetto prea prima...cosa mi consiglia di fare?io vorrei fare una gastroscopia per controllare meglio lo stomaco ma so che e un esame invasivo e conoscendo il mio medico di base difficilmente mi fara la ricetta..grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono normali disturbi digestivi. Non vi é necessità di gastroscopia.

[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott Cosentino mi spiace disturbare ancora ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere il mio sintomo..in questi giorni da domenica ad ora ho avuto vari problemi di stomaco, fra cui leggeri dolori nella zona attorno al ombelico, dei leggeri ma fastidiosi dolori puntiforme nelka zoba sx del bassoventre, durati pochi secondi e poi spariti e sempre una continuo di leggera nausea accompagnata da un dolore non forte, ma di media entità al fianco sx e dx parte bassa..i dolori li avverto ogni tanto ma il problema principale è questa senzazione o stimolo nell defecare che mi è comparso ieri sera mentre ero a letto. .premetto che drfeco giornalmente, anche perché sono io che me lo impongo, difatti ieri per defecare mi sono sforzato molto, e non vorrei che il problema che mi è sorto non è stato dovuto al troppo sforzo per provocare la defecazione.questo fastidio lo sento a volte forte alle volte nullo e alle volte come adesso continuo ma non forte..e come se il mio ano fosse in tensione. .la ringrazio per il suo tempo dott Cosentino e grazie sempre.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
sembrano sintomi da colon irritabile.....

[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott cosentino da domenico soffro di mal di schiena che mi costringe a stare a letto..il mio problema e che da ieri non riesco ad evacquare,e questo mi sta mettendo in ansia perche io evacuo ogni giorno anche per volonta mia nel senzo che mi sforzo per andarci ogni giorno..adesso non capisco perche da ieri pur sforzandomi come ogni giorno non riesco ad andarci..o un leggerissimo dolore al fianco sc ma non caposco se e un riflesso del dolore alla schiena..io ppet il dolore alla schiena prendo la tachidol..non vorrei che la colpa della mia stipsi sia proprio il farmaco..in poi o leggeri dolori alla pancia e quando mi sforzo per provare ad evacuare faccio aria..cosa potreo fare?hrazie
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo non pensarci. La tranquillità aiuta e se salta un giorno non é un problema.
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dott Cosentino vorrei chiederle dei chiarimenti sul mio stato di malessere..e da una settimana che accuso nausea,specialmente prima dei pasti,i miei sintomi oltre alle nausea sono eruttazzioni senzo di stomaco vuoto mamcanza di appetito e stomaco teso..vado regolarmente in bagno con feci formate,a volte galleggianti,e un periodo stressante e la mia ansia si fa sentire molto..vorrei capire cosa potrebve essere tutto questo,perche fino ad una settimana fa stavo benissimo..premetto che non ho dolori,a volte mi fa male la fascia dei reni che mi provoca qualche fastidio allo stomaco...aspetto con ansia una sua risposta..grazie..