Intestino pigro

buongiorno io soffro come tante donne della sindrome dell'intestino pigro e colon irritabile; assumo tutte le mattine fibre liquide (bodyfibra o benefibra) e 4 kiwi bevo un litro e mezzo di acqua e mangio verdura regolarmente.
il mio intestino va a periodi, vado in bagno regolarmente tutti i giorni anche se poco e i giorni che non ho stimolo mi aiuto con una supposta di glicerina però a volte nonostante questo avverto la pancia dura dolorante e una fastidiosa colite, che si aggrava nel periodo estivo durante il quale arriva anche un po' di stitichezza; volevo chiedere 3 cose se possibile:
la prima se potevo sostituire i kiwi con qualcos'altro o eliminarli semplicemente perchè sinceramente sono anni che li mangio e non ne posso più , però la mia paura è che avendo trovato una sorta di equilibrio (diciamo che mi accontento) togliendo i kiwi la situazione possa cambiare in peggio
la seconda se avete qualche consiglio da darmi per il periodo estivo durante il quale come ho detto ho qualche problema in più di stitichezza
terza e ultima se c'è qualche pastiglia anche naturale da assumere al momento in caso di pancia dura e gonfia e aria (io ho provato il carbone vegetale ma non mi fa effetto).
in attesa di cortese riscontro ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
1. e 2.
Come saprà nella stipsi è utile una dieta ricca di acqua e fibre
(la polpa del kiwi e quella dell'ananas sono potenti lassativi naturali, inoltre ricchi di fibre sono lamponi, fragole, mele e pere),
altrettanto si consigliano fette biscottate o biscotti integrali, e magari qualche cucchiaino di crusca.

3. se legge le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
comprenderà che senza visita diretta è illegale prescrivere prodotti,
nè è possibile online, nel nostro sito, nominare prodotti commerciali.

Sarà bene che si affidi ad un bravo specialista in gastroenterologia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it