Evacuazione intestino paraplegico

Buona sera, da 12 anni sono paraplegica (d12/l1 completa) il mio problema è l'intestino. Per molti anni ho utilizzato supposte di dulcolax che ho recentemente abbandonato per via dei forti dolori che mi dava. Mi hanno proposto il Peristeen abbinato a movicol che ho provato per alcuni mesi ma, aime', con cadenza di 10/15 gg mi dava evacuazioni fuori programma quando invece nelle volte precedenti non mi scaricavo abbastanza. Sentite molte esperienze di altre persone che hanno provato il Peristeen mi hanno consigliato vivamente di lasciarlo perdere, perché è proprio quello che crea problemi(io pensavo fosse il movicol ma invece a quanto pare....)
Ad oggi uso dei microclismi a giorni alterni ed anche qui mi scarico poco poi al decimo/dodicesimo giorno mi scende tutto l'accumulo.....
Vorrei sapere: ad oggi, potrei provare a riinserire il movicol per evacuare meglio ogni volta? mi hanno detto che non da evacuazioni indesiderate ma ammorbidisce solamente (quando lo prendevo col Peristeen mi hanno detto che era quest'ultimo a dare il problema) le risulta?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà concedermi, buona sera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nelle sue condizioni ci siamo trovati bene con il Peristeeen, ma ovviamente ogni persona ha una reattività diversa. Lo riprenderei comunque.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)