Gonfiore intestino

Salve, sarà circa un anno che soffro terribilmente per dei ricorrenti gonfiori nella parte bassa del ventre.
Di solito compaiono e se ne vanno nel giro di qualche giorno, recentemente durano anche 1 settimana e tendono quasi a non andarsene del tutto.
Dallo stomaco in giù la pancia si gonfia terribilmente, simile a quella di una donna incinta. Le dimensioni arrivano anche a quelle di una palla da pallavolo. La pelle è molto tesa e mi provoca molto disagio e fastidio, fino ad arrivare al dolore.
Non riesco a ricondurre i sintomi a nulla, nè all'assunzione di cibi particolari nè al ciclo mestruale.
Sono una sportiva, quindi seguo una dieta sana ed equilibrata e faccio molto movimento. Solo 1 o 2 volte al mese mi capita di mangiare fuori casa, ma i sintomi non sembrano essere correlati a questi pasti "fuori dalla norma".
Non bevo se non 1 sera a settimana e non fumo.
Integratori come il carbone vegetale o tisane varie non hanno effetto. Ho provato anche ad assumere fermenti lattici, ma senza nessun risultato.
Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi, la situazione sta diventando veramente intollerabile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe escludere eventuali intolleranza (lattosio, glutine) o una possibile SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Per la conferma sarebbe utile una consulenza, diretta, gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)