La seconda volta sono stata male mangiando fuori casa

Buongiorno dottori. Sono celiaca da poco piú di un anno e volevo avere un consiglio riguardo l'alimentazione fuori casa. A casa osservo perfettamente la dieta ma andando a mangiare fuori vado solo nei locali AIC per evitare problemi. Purtroppo per la seconda volta sono stata male mangiando fuori casa e sono sicura fosse la contaminazione, i sintomi sono gli stessi di quando non ero ancora stata diagnosticata ovvero diarrea profusa e dolori addominali forti. dopo aver preso il loperamide mi sento meglio anche se non del tutto. La mia domanda sarebbe, solo ed esclusivamente nei casi di contaminazione, potrei prendere il cortisone per abbassare la risposta immunitaria che inevitabilmente si attiva in questi casi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È preferibile utilizzare solo sintomatici (antispastici ed anti diarroici),
ma soprattutto è meglio essere attenti alle possibili contaminazioni!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Sono una persona molto scrupolosa e attenta in questi locali ma non sempre è sufficiente.
Mi comporterò in futuro come da lei indicato. comunque il mio dubbio sul cortisone (preso per via orale) è nato in quanto un mio medico (non gastroenterologo) me l'ha consigliato in quanto lui stesso, essendo celiaco, lo prende costantemente nei casi di contaminazione.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<lo prende costantemente nei casi di contaminazione>>

... allora il mio consiglio è rivolto soprattutto al suo medico!

:-)