Colangite

Egregi Dottori salve.
Mia madre venerdì sera è stata ricoverata dopo un forte dolore alla bocca dello stomaco. Già qualche giorno prima ha avvertito lo stesso dolore che, dopo una siringa di spasmex spariva. Questa volta, nonostante lo spasmex il dolore non passava, anzi, aumentava. Arrivati al PS le hanno somministrato dicloreum e altri antidolorifici, dopo un oretta circa il dolore è svanito. Dagli esami del sangue però sono usciti dei valori alti: le transaminasi ( una 346 e l'altra a 308 ) e i GammaGT ( 204), neanche a dirlo, hanno optato per il ricovero. la notte stessa le hanno fatto un eco ed è risultato tutto regolare tranne un poco le vie biliari gonfie, ma nel limite. La mattina dopo è subentrata la febbre, le hanno dato la tachipirina e iniziato un trattamento con antibiotico. Stamane le analisi hanno dimostrato un alzamento delle transimasi a 400 dopodichè le hanno somministrato cortisone e antibiotico. Nel prelievo delle 15.00 le transaminasi sono scese a 140. La febbre sparita.Ho parlato con il primario del reparto e mi ha detto che si tratta di un'infezione, una colangite. Mia madre ha 60 anni, normo peso, vita regolare, soffre di epilessia leggere, tenuta sotto controllo con il tegretol ( aumentato il dosaggio da due mesi circa), nel 1977 è stata sottoposta a colicistectomia. Il primo agosto scorso ha fatto le ultime analisi, tutto regolare, solo un poco di colesterolo ( 11 punti al di sopra del livello di riferimento ). Vi chiedo qualche parere sul caso e sopratutto, è una colangite dovuta ad un infezione oppure a qualche calcolo? Che strada seguireste voi? E' un caso complicato ? Si potrebbe arrivare perfino al trapianto di fegato? Grazie anticipatamente.
Marco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
non si faccia prendere dall'ansia eccessiva,
... parlare di caso difficile e di trapianto
mi sembra esagerato!
Una ecografia spesso non basta nello studio delle vie biliari
e sarà il decorso clinico a consigliare i passi da fare,
... premesso che il tutto appare avviato ad una rapida risoluzione!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it