Cellule caliciformi assorbenti

Buongiorno dottori
Vorrei il vostro parere su risultato della gastroscopia e relativa biopsia di mia madre, di anni 72 per 1,60 di altezza per 60 kg, persona molto attiva ma ansiosa. L'ultima sua gastroscopia era stata fatta una 15ndicina di anni fa, fu trovato H. Pilory, terapia con Pantecta 20 prima e Limpidex 30 fino ad oggi.
Ha fatto di nuovo questo esame perché aveva sempre un senso di languidezza anche dopo aver mangiato, spesso reflusso e acidità di stomaco e perché il medico di famiglia ce lo ha consigliato dato che era passato tantissimo tempo dalla prima.
Fatte queste premesse vi do i risultati degli esami effettuati il 10/11/14:
Esofago: Non si repertano segni di esofagite, esofago normale lungo il suo decorso.
Stomaco: Ben distendibile con muco liquido, si reperta lieve ma diffusa geogosi della mucosa antrale. Biopsie per h. pilory ed esame istologico. Corpo e fondo gastrici normali. Bene evidente l'ernia da scivolamento in retroversione.
Duodeno: nulla di patologico in prima e in seconda porzione duodenale.

Medicinali segnati: Peptazol 40mg (al posto di Limpidex 30) Gaviscon e Plasil in caso di bisogno.

A voce il medico, specialista in chirurgia apparato digerente endoscopia digestiva, ci ha detto che è tutto normale vista la sua età e le tre gravidanze, di stare serena e di cambiare la terapia con questa segnata.

Effettivamente da 10 del mese scorso da quando prende Peptazol, non si lamenta più di niente, non ha più avuto episodi di reflusso e acidità, non ha ancora assunto ne il Plasil ne il Gaviscon e ha cambiato i pasti, ora fa 5 - 6 piccoli pasti al giorno anziché i 3 soliti.

Ma è il risultato dell'esame istologico che mi terrorizza.

Esame istologico: (ritirato un paio di giorni fa)
Metodo microscopico
Piccole biopsie: in alcol 85%
Parti anatomiche: formalina 10%
Commento: Gastrica frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica superficiale di grado lieve con focolai di metaplasia intestinale e cellule caliciformi ed assorbenti.

H. pylori su biopsia
metodo colturale Helicobacter pylori su biopsia : Negativo

Ora la domanda: Visti i risultati degli esami corre il rischio di un tumore maligno all'esofago?

Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, e' descritta solo un'infiammazione benigna allo stomaco.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it