Spasmi dolorosi esofagei

Sono una donna di 57 anni, soffro da sedici anni di dolori forti soprattutto notturni di spasmo esofageo che dura parecchie ore e si calma ultimamente solo con antidolorifici intramuscolo. Ho eseguito varie gastro copie. L 'ultima ha rilevato un'esofagite di grado A con gastrite cronica. Ho assunto in questi anni farmaci come il pantorc 40 e gaviscon.
Da due mesi gli episodi sono sempre piu' frequenti e la protezione nonostante mi sia stato consigliato dal mio medico di base di raddoppiare : due pantorc mattina e sera , gaviscon dopo i pasti e prima di andare a letto.
Ho alzato la testiera del letto e mi corico anche dopo 4 ore dal pasto serale.
Sono disperata, i dolori durano molto e sono molto forti al petto e poi si espandono alla schiena stomaco e mandibola..
Sono corsa in piena notte due volte al pronto soccorso , dopo avermi visitato, mi hanno somministrato in vena pantorc 40 e buscopan. I dolori si sono calmati e dopo aver verificato con le analisi del sangue che tutto era nella norma, mi hanno dimesso.
Volevo capire cosa fare, dopo comunque aver consultato anche degli specialisti in gastroenterologia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di verificare anche la motilità esofagea.

E' quindi utile una pHmanoimpedenzometria.
Ne parli con il suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.Nel frattempo come posso stare tranquilla che comunque non si nulla di troppo grave ?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di sì.
[#4]
dopo
Utente
Dottore non ho capito la sua risposta se e' grave , mi puo' spiegare per favore come mai è ' sempre piu ' frequente, doloroso e dura così tanto ,che farmaci usare in quelle ore notturne nelle quali anche il toradol fiale non fa piu' effetto ?
Grazie per la sua consulenza , prenoto al piu' presto questo esame, sperando di non aver lunghe attese.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Domanda:
<<posso stare tranquilla che comunque non si nulla di troppo grave ? >>

Risposta:
"Ritengo di sì." (ovvero che non sia nulla di grave=tumori!).

Come già le ho scritto,
possono essere ipotizzabili delle alterazioni della motilità esofagea.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua chiarezza.
Cordiali saluti.