Reflusso, gastrite, allergia nichel e tiroidite

buonasera,
sono due anni che sono in cura e al momento senza risultato evidente, continuo a stare male ogni volta che mangio. Ho 27 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Esattamente a giugno del 2013 cominciai d 'estate ad avere brutte scariche di dissenteria che poi con normix si sono trasformate in stipsi durata settimane. Nello stesso tempo ho cominciato ad avere difficolta digestive,pancia gonfia e dura dopo l 'ombelico ogni qualvolta mangiavo qualcosa, mal di testa tutti i giorni, dolori addominali, crampi, erruttazioni, amaro e acidita in bocca, affaticamento, e stipsi alternata a diarrea con tracce ematiche a volte. Eseguito breath test al lattosio negativo, poi mi hanno fatto fare breath test helicobacter pilori negativo, dopodiché la calprotectina fecale risultata lievemente positiva.
Fatta Eco addome dove il fegato risultava lievemente aumentato, la milza ai limiti superiori della norma, notevole meteorismo enterocolico e scoperta di una tiroidite autoimmune di epoca non recente (che ora sto curando con eutirox, avevo gli anticorpi alle stelle). Non avendo più problemi di acidita ecc mi orientarono verso la diagnosi di colon irritabile. Cura con rabeprazolo debridat asacol e zirgo ma continuando a stare male, ci si e decisi per fare la gastroscopia a marzo di quest'anno con relativo risultato:
-positiva HP, lieve iperemia della mucosa iuxtacardiale, risalita della linea Z di circa 2,5 cm, cardias incontinente, edema e lieve eritema della mucosa gastrica a carica della regione antrale. - Biopsia: gastrite cronica antrale di lieve entita ed a carattere focale attiva e microerosiva.
Fatto la triplice terapia con 3 antibiotici, dopo due settimane non avevo più bruciore ne acidita nello stomaco che era diventata insopportabile, ma dopo una settimana di nuovo... ed ancora peggiore adesso il reflusso mi arriva fino in gola, acidita e pizzicore in gola ed in bocca, saporaccio e alitosi nonché pancia gonfissima. Ho fatto il breath test ed era negativo, allora per sicurezza anche gli antigeni sulle feci dei quali attendo le risposte. Mi aiuto con gaviscon ma non m fa nulla. Nello stesso periodo della gastroscopia, mi e stato consigliato di fare patch test per allergie e sono risultata ++ positiva al nichel, intrapreso la dieta di eliminazione e stavo molto meglio e meno gonfia ho cominciato il vaccino(lofarma) dopo la cura per l'hp che tutt'ora sto facendo. Pancia gonfia tutti i giorni e acidita che non mi mollano più. Ora mi chiedo se c'è un nesso tra il reflusso che ho e l allergia, se è quello che la crea e se la pancia gonfia che ho da sembrare incinta pur essendo magra puo essere dovuta (nonostante la dieta) ad entrambe le patologie? Scusate non volevo fare confusione ma io stessa non ci sto capendo più nulla chi dice una cosa chi un altra e sono confusa ma credo che per un medico sia fondamentale avere un quadro generale poiche spesso le patologie non sono legate ma altre volte sì!
vi ringrazio anticipatamente del consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di due patologie
il reflusso ed il colon irritabile.

Si è rivolta da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Si sono seguita da un gastroenterologo che più che altro si sta concentrando sul problema
Dell eradicazione avvenuta dell hp e del reflusso. Io volevo fare anche la colonscopia che mi è stata sconsigliata data l età. Il fatto che mi gonfi così non è imputabile all allergia che dicono gonfia molto? Attualmente non ho più episodi di dissenteria quanto di stipsi a volte sono più frequente tipo ogni giorno o ogni due e poi la settimana dopo ogni 3/4 gg con parecchia difficoltà calcolando che non mangio fibre e la mia dieta e molto ristretta ciò peggiora molto. Spesso quando mi gonfiò molto ho anche difficoltà ad espellere l aria quasi sembra fosse intrappolata!
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il fatto che mi gonfi così non è imputabile all allergia che dicono gonfia molto?>>

no, i "gonfiori" dell'allergia sono altra cosa rispetto ai "gonfiori" meteorici!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma io come faccio a riconoscere perché la mia pancia diventa un pallone? Anche oggi appena ho cominciato a mangiare già sentivo borborigmi, mangio tutte cose leggere permesse nella dieta nichel free, ora lei mi consiglia di fare cosa? Una colonscopia? Una dieta sia per intestino irritibile che per allergia al nichel? Come devo procedere per vedere luce?
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sono seguita da un gastroenterologo che più che altro si sta concentrando sul problema
Dell eradicazione avvenuta dell hp e del reflusso>>

E' molto semplice!

Atteso che la diagnostica segue la visita diretta
(ed online, chiaramente, non è possibile)

chieda al suo gastroenterologo di concentrarsi su quello che è il suo fastidio principale:
... il meteorismo!