Congestioni con sintomi anomali

Buona Sera,
Scrivo questo post perchè vorrei delle risposte ad alcuni sintomi che non so spiegarmi.
Io ho 20 anni, sono di corporatura media (170cm per 70kg), non ho nessun tipo di patologia oltre alle mie allergie alimentari e non.
Racconto l'ultimo episodio per esemplificare: ero in vacanza a novembre in una città del nord europa, ho cenato fuori e dopo sono uscita a camminare, nonostante fossi ben vestita ho evidentemente preso freddo perchè ho iniziato ad avere gli strani sintomi che le mie congestioni hanno. Infatti ogni qual volta prendo freddo dopo mangiato mi vengono gli stessi sintomi dell'allergia: asma, rinite allergica, mani e piedi gonfi, spesso con pruriti, accellerazione del battito cardiaco, occhi gonfi e lacrimanti, tosse e gola chiusa.
Riesco a risolvere la situazione prendendo un antistaminico e stando al caldo, questo peró mi obbliga a tornare sempre a casa.
Soffro di alcune allergie ( frutta secca, polvere, molte piante), per questo sono abituata ad avere sempre le medicine con me, ma non riesco a spiegarmi perchè il non digerire mi porti reazioni allergiche.
Ormai ho paura di mangiare quando sono in giro e so che dovró muovermi o prendere un po di freddo perchè sono già sicura che mi sentiró male.
Queste situazioni non sono eventi rari, e sono certa che non ci siano corrispondenze con cibi particolari o a cui sono allergica (anche perchè sono molto attenta ad evitarli).
Se qualcuno sapesse spiegarmi e magari consigliarmi soluzioni alternative agli antistaminici sarebbe davvero un cambiamento di vita oltre che la risoluzione di un dubbio che fin da quando ero piccola mi perseguita.

Grazie Molte per l'Attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia anomala da come descrive l'evento di comparsa, ma ad ogni modo va affrontata nell'ambito di una problematica allergologica. Quindi affrontata con lo specialista di riferimento. Come se le h atto l'allergologo su tale disturbo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon Giorno e grazie per l' attenzione,
Non ho mai posto questa domanda a nessuno, questo post è la prima volta in cui rendo noto il problema; perció non ho mai chiesto all allergologo anche perchè nel mio ragionamento lo riferivo a cause gastro-intestinali magari dovute a qualche reazione chimica tra i fattori della digestione che portano a questa sorta di allergia.
In ogni caso proveró allora a cambiare categoria, provando sugli Allergologi.

La Ringrazio Ancora
Cordiali Saluti