Debolezza e fame d'aria, miglioramenti dopo i pasti

Salve, sono un ragazzo di 23 anni non fumatore alto 1.60 e peso 65kg. Da diversi mesi soffro di MRGE -soprattutto dispepsia- e colon irritabile, il gastroenterologo ha evidenziato un cardias beante dalla gastroscopia.
A marzo ho fatto diversi esami cardiologici (ECO, ECG e prova da sforzo) ed ematochimici che non hanno evidenziato alcun problema.

Da qualche giorno avverto debolezza generalizzata ma in particolare a braccia e gambe, dispnea (fame d'aria) a riposo e anche per piccoli sforzi, stanchezza generale e mani molto calde.

La dispnea e debolezza aumentano a stomaco vuoto e si pacano notevolmente dopo i pasti.

Pressione arteriosa nella norma 120/80, 80bpm; glicemia nella norma.

A cosa può associare questa sintomatologia: stato ansioso, problemi di stomaco o altro?

La ringrazio, buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto probabilmente si tratta di ansia.
Si faccia comunque visitare.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che a stomaco vuoto i sintomi sono più evidenti a cosa le fa pensare?

L'ansia genera disturbi fisici confondibili con altre malattie?

Credo di non aver mai sofferto d'ansia perciò non capisco se può anche generarsi "dal nulla" o senza evidenti problemi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Credo di non aver mai sofferto d'ansia perciò non capisco...>>

In verità l'ansia traspare in molti dei suoi consulti!!!

Ne sia esempio, oltre che il colon irritabile di cui riferisce di soffrire,
anche una delle sue risposte
<<Sicuramente l'ansia influisce e procura angoscia,...>>
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/395556-eruttazioni-difficoltose-debolezza-e-colon-irritabile-consigli.html

Le consiglio, quindi, di porre particolare attenzione su tale problematica,
potranno trarne beneficio molti dei suoi sintomi digestivi!