Referto ecografia addome

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, alto 169 cm x 63 kg.
Nel 2007, scoprì con un eco addome di avere un adenomioma di circa 4-5 mm nella colecisti. Peridicamente (una volta ogni 18 mesi) mi reco a fare un eco di controllo per vedere se l'adenomioma aumenta. Oggi, mi sono recato presso un centro radiologico diverso dal solito e l'adenomioma di cui mi parlavano nei precedenti centri, adesso viene chiamato nel referto "formazione polipoide del corpo di 4-5 mm". Qui di seguito il referto completo:
"- Fegato di volume nei limiti con conservato rapporto volumetrico lobo dx/sx, margini acuti, struttura moderatamente addensata, omogenea. No lesioni focali in atto nei limiti della risoluzione U.S. Vene sovraepatiche pervie, di calibro regolare e decorso rettilineo.
- Colecisti distesa, pareti irregolari con conferma formazione polipoide del corpo di 4-5 m, alitiasica.
- Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate (VBP 4 mm); vena Porta di calibro nei limiti della norma con conservata cinetica respiratoria. No falde fluide nella loggia di Morrison.
- Pancreas apparentemente nei limiti.
- Reni in posizione anatomica, margini e dimensioni regolari, rapporto cortico/midollare conservato. non urostasi.
- Aorta di calibro regolare lì dove valutabile.
- Milza di dimensioni (92 mm) nei limiti della norma a struttura regolare con presenza di milza accessoria di 15 mm di diametro max.
- Vescica distesa a pareti regolari, contenuto anecogeno. Prostata regolare. No falde fluide nel Douglas".

Siccome soffro, a periodi, di digestione lenta, con aumento di eruttazioni e flatulenze, doloretti intestinali che io attribuisco all'eccesso di aria, il mio medico curante mi ha prescritto pariet 20 (1 compressa al mattino) e Sinaire (1 confetto dopo i pasti principali). In più, questa volta (dopo 7 anni) Tudcabil (2 compresse al giorno), attribuendo la mia dispepsia periodica all'adenomioma (o polipo di colesterina?).

Secondo voi è l'approccio corretto? Perchè una "cura" solo dopo 7 anni? devrei fare altri accertamenti? Quanto è 'pericoloso' o 'grave' il suddetto adenomioma (o polipo?)

Sicuro di una vostra cortese risposta al riguardo ringrazio anticipatamente

Saluti cordiali
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La neoformazione è sempre la stessa e stabile nelle sue dimensioni,
per cui ... nessuna preoccupazione,
nè essa può essere responsabile dei suoi sintomi.

La sua dispepsia potrebbe avere origine diversa (aerofagia? intolleranze?).

Consideri l'opportunità di una visita gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta dott. Quatraro,
in effetti mi capita spesso quando sono stressato.Sono stato dal gastroenterologo un paio di anni fa per curare il reflusso e anche lui non dava alcuna importanza alla neoformazione. All'epoca feci anche gastroscopia e test per intolleranze inclusa celiachia: tutte negative. Ad ogni modo volevo ancora approfittare della sua cortesia chiedendole se la terapia è corretta. In particolare mi riferisco al Tudcabil...ho letto su internet che serve più che altro per la calcolosi e non per queste neoformazioni benigne. Lei cosa consiglia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è di utilità per gli adenomiomi della colecisti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie dott. Quatraro,
ha fugato ogni mio dubbio, rasserenandomi.

Cordilità

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Egr. dott. Quatraro,
mi perdoni se approfitto ancora della sua estrema disponibilità e gentilezza. Volevo riferirle alcuni sintomi che ho avvertito oggi. Prima di pranzo verso l'una avevo bruciore di stomaco e nausea, placatosi spontaneamente forse in seguito all'assunzione di due noci. Durante e dopo i pasti invece, ho avvertito dei lievi dolori allo stomaco e anche a sinistra e a destra dell'addome, a 6-7 cm dall'ombelico per intenderci. Anche questi si sono risolti spontaneamente dopo una decina di minuti.
Attualmente - da circa 3-4 gg - sto assumendo pariet 20 al mattino.

Cosa pensa dei miei sintomi?

In attesa di un suo gentile riscontro al riguardo colgo l'occasione par salutarla cordialmente.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso?

Va detto che è difficile giudicare a distanza, senza visita, un evento doloroso.
Se le dovesse ricapitare si faccia visitare dal curante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille,
provvederò.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali