Colecisti contratta con pareti ispessite

Buongiorno,
da un paio di mesi avverto un dolore sordo, non particolarmente forte, ma continuo, più o meno durante tutto il giorno, al fianco destro. Il mio medico di base mi ha consigliato di fare un'ecografia addominale, da cui è emerso che tutto è in regola tranne la colecisti. Questa risulta contratta (nonostante abbia fatto l'eco a digiuno), con pareti ispessite e con alcuni adenomiomi, di cui uno calcifico. Nel referto è scritto che le vie biliari sono libere e che non si riscontra presenza di calcoli. Il mio medico di base mi ha detto che sembrerebbe una situazione di infiammazione cronica della colecisti, di causa al momento ignota. Ritiene inoltre che, forse, sia presente un calcolo (forse all'eco scambiato per l'adenomioma calcifico, perchè potrebbe non essersi mosso).
Mi ha detto di prendere il farmaco "ACIDO URSODESOSSICOLICO-ratiopharm® 450 mg compresse a rilascio prolungato" per fluidificare la bile. Leggendo però il foglietto illustrativo, mi è sorta una serie di dubbi e volevo, se possibile, alcuni chiarimenti.
Nel foglietto è riportato che "Acido Ursodesossicolico ratiopharm non deve essere utilizzato in pazienti affetti da: Infiammazione acuta della colecisti o delle vie biliari occlusione delle vie biliari [...] calcoli calcificati radio-opachi" e poi "Se non è possibile una visualizzazione della colecisti con immagini a raggi X, o in caso di calcoli calcificati, contrattilità della colecisti danneggiata o episodi frequenti di coliche bilari, Acido Ursodesossicolico ratiopharm non deve essere utilizzato". Poiché tra l'altro l'indicazione all'assunzione del farmaco è "Calcolosi biliare colesterolica, con calcoli radiotrasparenti nella colecisti e nel coledoco; alterazioni quali-quantitative nella secrezione biliare con produzione di bile sovrasatura di colesterolo. Dispepsie biliari", cose che dall'ecografia non sono emerse, sinceramente sono preoccupata che prendere queste compresse possa non migliorare la mia situazione o, peggio, danneggiarmi.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei un'altra ecografia,dirimente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it