Ipertensione portale

Salve,

sono un ragazzo di 18 anni. Ho avuto tre episodi di sanguinamento da varici esofagee. In un primo momento mi è stato detto che sono state provocate da un affaticamento del fegato, dovuto ad una conformaizone ristretta delle vie biliari, di natura congenita.

Poi mi è stata diagnosticata ipertensione portale.

Volevo sapere quali sono i centri in Italia che si occupano di questo problema, e se potevate suggerirmi il nome di qualche specialista o gruppo di ricerca che lavora in quest'ambito, a cui potermi rivolgere.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amico, la diagnosi che ci riferisce mi sembra un poco imprecisa.
L'ipertensione portale è una conseguenza della malattia primaria (di cui, però, non sappiamo alcunchè)!
Esistono molti centri in Italia per le malattie di fegato, tuttavia se non sappiamo almeno il nome della sua patologia non possiamo aiutarla.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,

purtroppo non sono in grado di fornire indicazioni più precise sulla 'patologia' in quanto mi sono state fornite diagnosi mutevoli nel tempo, ed ancora, dopo anni, non è stato possibile arrivare ad una visione chiara ed esaustiva.
Da bambino si parlava di colestasi cronica. Poi si è avuto il sospetto che si trattasse di colangite sclerosante primitiva. L'utlima diagnosi è quella di ipertensione portale.
Per questo motivo chiedevo un suggerimento riguardo ai centri specializzati in questo campo, al fine di far valutare il mio caso in maniera approfondita.

Spero di avere informazioni a riguardo.

Grazie

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le confermo che ipertensione portale non è una diagnosi.
Ha ittero?
Che terapia sta seguendo?
[#4]
dopo
Utente
No, non ho ittero.

Sto seguendo una terapia a base di:

Inderal

Deursil 300 mg (3 al giorno)

Lansoprazolo mattina e sera

Dagli utlimi controlli che ho fatto, risulta che ho una forte anemia. Può derivare dall'assunzione di qualcuno di questi farmaci?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può rivolgersi al Policlinico Umberto I (Università di Roma "La Sapienza") Dipartimento di medicina Clinica Prof. Adolfo Attili.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,

cercherò di aggiornarvi sulla mia situazione.

Grazie mille