Dolori a stomaco da 2 settimane

Buonasera,
sono un M e ho 38 anni.
3 settimane fa ho iniziato con frequenti eruttazioni acide durante la giornata. Dopo aver consultato il mio medico di base che ha parlato di reflusso, ho iniziato a prendere degli Inib. di Pompa Protonica, 20mg una volta al giorno più Gaviscon Advance dopo i pasti. Da circa 10 giorni è però subentrato anche un mal di stomaco fisso (migliora solo la notte sdraiato ), un senso di pancia gonfia e pesantezza anche nella parte bassa. Solo le eruttazioni acide si sono un pò attenuate.
Ho prenotato una visita specialistica in gastroentrologia, sarà tra qualche giorno.
Ho letto un pò su sintomi e possibi diagnosi e sono letteralmente terrorizzato perchè questi sintomi sono esattamente quelli del tumore allo stomaco.
Volevo un vostro parere e/o consiglio in attesa della visita dello specialista.
Grazie, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi assolutamente al tumore. Si tratta di un problema di cattiva digestione che va correttamente inquadrato. Ha eseguito un'ecografia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, al momento l'unica visita è stata quella del medico di famiglia che mi ha palpato e mi ha segnato i farmaci anti-reflusso.
Dice che sarebbe bene andare al Pronto Soccorso ( o istituto privato )e farsi fare un'ecografia ?

Saluti e grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei ancora l'effetto dei farmaci.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
per riferirle che i dolori e il gonfiore non sono solo a livello dello stomaco, ma anche nella fascia "sotto l'ombellico", con senso di fastidio nel portare pantaloni stretti o nel piegarsi. Ho anche la sensazione di dover andare in bagno più spesso, ma poi "vado" con un pò di fatica. Ormai sono circa 15gg che assumo Pantoprazolo senza alcun beneficio sul dolore.
In attesa della visita gastroenterologica cerco di pensarci il meno possibile..ma sono letteralmente paralizzato dalla paura.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

2gg fa ho effettuato una visita gastroenterologica, l'esame obiettivo non ha rilevato particolari problemi. Il gastroenterologo scrive nel referto che è verosimile un quadro di dispepsia funzionale con episodi di RGE.
Mi ha comunque programmato di fare una EGDScopia, una ricerca di Helicobacter, Celiachia e una Ecografia addome. Mi ha poi segnato 40mg/die di Pantoprazolo, Levopraid 25 3 volte al giorno, Dicoflor 60 1cp/die, e Gaviscon prima di coricarsi.
Ieri sera però dopo aver cenato ( abbondantemente ) il dolore/bruciore si è intensificato tanto da farmi dormire malissimo e a tutt'oggi ho forti ruttazioni acide e bruciori nonostante i numerosi farmaci assunti.
Oggi ho effettuato l'ecografia addome e tutto era nella norma. Non ho ancora una data per la gastroscopia.
Che ne pensa ? Questo forte dolore/bruciore dopo il pasto cosa le fa pensare ?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile continuare con la terapia prescritta che é appropriata per il suo disturbo, acido-correlato. Ancora un po' di pazienza.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!
le faccio una domanda diretta :
Ma un tumore allo stomaco può dare sintomi di dolore/bruciore/acidità ( senza però calo ponderale ne inappetenza ) e non essere cmq visibile all'ecografia addome e al'esame obiettivo dello specialista ?

Saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi tipici del tumore .......

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

le volevo chiedere se è possibile che il Pantoprazolo mi dia come effetto collaterale cattiva digestione ?
In effetti da quando lo assumo ( prima 20mg, ora 40mg al dì ) i sintomi di reflusso sono migliorati ma è subentrato questo costante blando mal di stomaco.

Saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe succedere ....