Non digerisco niente ed ho piccolissimi fastidi fianco

buongiorno!
oramai è più di anno che ho un problema: non digerisco niente. non ho grossi dolori se non in questo ultimo periodo(anche l' altro anno stesso periodo non so se è un caso) nella parte bassa del fianco dx e sx ma più a sx. ho sempre la pancia gonfia. fisiologicamente vado quasi ogni giorno; nell ultimo mese ho avuto 2 fortissime scariche di diarrea gli altri giorni alterno giorni in cui è più compatta a giorni in cui è meno compatta. faccio un lavora che mi porta a mangiare (molte volte panino) anche in piedi e ci sono momenti in cui mi accorgo che mastico una sola volta e poi ingoio. il mio medico dice che è solo un problema alimentare ma l' altro giorno sentendo una signora che mi diceva di essere stata operata di tumore all intestino ed aveva i miei stessi sintomi. io già di mio sono una persona ansiosa ma da quando ho parlato a questa signora sono molto preoccupato. lunedi vado a fare delle analisi delle feci... cosa mi consigliate?
grazie per l attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore,
ma ansia è colon irritabile.
Si è fatto visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta dr. Quatraro! l' anno scorso ho fatto ecografia a reni, fegato da un gastroentrologo ed era tutto a posto. mi aveva detto che il fatto di essere molto ansioso ( da 5 anni ho aperto un' attività mia che alcune volte mi toglie il sonno) e di somatizzare tanto portava il mio intestino a non lavorare molto bene! negli ultimi tempi il problema però è aumentato e come le ho scritto nel primo messaggio non digerisco niente. da qui la mia richiesta al medico di base di prescrivermi delle analisi ed una volta avuti i risultati andare di nuovo dal gastroenteologo. pensa sia il caso di fare una colonscopia?
la ringrazio infinitamente per l' attenzione
cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
penso che debbano essere trattati sia l'ansia
che il colon irritabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
buongiorno dr quatraro! la ringrazio ancora per la sua disponibilità. stamattina ho avuto l esito delle analisi delle feci e sono tutte negative (coprocultura, sangue occulto, esame parassitologico). penso di seguire il suo consiglio e magari cercare di stare più tranquillo.
cordialmente la saluto e la ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.

Saluti cordiali