Un eventuale tumore al pancreas

Egr dr.
Soffro di gastrite da molto tempo.I disturbi sono gonfiore sia dello stomaco che dell'addome, dolori in ogni parte dell'addome che ogni tanto si attenuano,ma non passano mai del tutto.Come cura prendo il pantoprazolo 20 mg.Il 23 aprile c.a. ho rifatto la gastroscopia e mi hanno trovato un polipo che all'esame istologico è risultato:FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON FOCALE ATROFIA E METAPLASIA INTESTINALE COMPLETA DELLE GHIANDOLE,ASPETTI EROSIVI SUPERCIALI,MODESTA INFILTRAZIONE FLOGISTICA LINFOPLASMACELLULARE.GASTRITE CRONICA ASPECIFICA.NEGATIVA LA RICERCA DELL'HELICOBACTER PYLORI.
A febbraio 2014 ho fatto l'ecografia dell'addome superiore risultato tutto nella norma eccetto per il pancreas che dice:PANCREAS IN INVOLUZIONE FIBROADIPOSA.
Il medico curante mi ha detto che non è una cosa di cui preoccuparsi.
La mia preoccupazione,invece,è dovuta ad una perdita di peso, circa 2,5 kg dal 20 maggio ad oggi,senza aver modificato la dieta.Non era mai successo prima di perdere peso senza mettermi a dieta.Sinceramente ho pensato a qualcosa di serio al pancreas(tumore).Cosa ne pensate?Devo ripetere l'ecografia all'addome superiore,oppure da febbraio ad oggi è difficile che sia peggiorato il quadrodel pancreas?Con l'ecografia si vede un eventuale tumore al pancreas?Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido. L' ecografia vede anomalie pancreatiche anche se tac, risonanza magnetica ed ecoendoscopia hanno una maggiore risoluzione.Il calo ponderale puo' dipendere da tante cose.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.Dr.Favara,
Prima di tutto molte grazie.Dalla Sua risposta mi sembra di aver capito che posso ripetere l'ecografia e poi dovesse rilevare qualche anomalia proseguire con tac,risonanza ecc.So che il calo ponderale può dipendere da tante cose,ma a me è venuto il terrore del tumore al pancreas, che ho sentito essere tra i più terribili.Vorrei porle,se posso, due altre domande:Pancreas in involuzione fibroadiposa è una malattia grave che col tempo può degenerare in tumore?Se diagnosticato in fase iniziale, è comunque incurabile il tumore al pancreas?Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lascerei la scelta relativa agli eventuali approfondimenti diagnostici al collega che la segue.
Per fortuna il tumore al pancreas è raro.
No, non è grave e non aumenta il rischio di tumore.
In fase iniziale è curabile con obiettivo di guarigione.
Prego.