Pancreatite acuta

Buonasera,sono una ragazza di 21 anni che è stata ricoverata il 25 Giugno del corrente anno a causa di una pancreatite acuta. La terapia che mi hanno fatto durante il ricovero era via endovenosa e mi avevano levato il cibo. Non mangiavo nulla. In clinica durante il ricovero mi hanno fatto varie visite.
VISITA CARDIOLOGICA - RITMO SINUSALE A FREQUENZA 65b/min. PR 0,14 sec. Non turbe di rilievo della rip.ventricolare.
VISITA ENDOSCOPICA - ESOFAGO REGOLARE PER DECORSO,CALIBRO ED ASPETTO DELLA MUCOSA. LINEA Z REGOLARE. CARDIAS IN SEDE E CONTINENTE. STOMACO ELASTICO,RESIDUO CHIARO,MUCOSA ROSEA.POLORO PERVIO. BULBO E DII NELLA NORMA.
ECOGRAFIA - FEGATO CON DIMENSIONE NELLA NORMA E STRUTTURA OMOGENEA.NON LESIONI FOCALI.NON DILATAZIONE DELLE VIE BIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE.NORMALE IL DECORSO ED IL CALIBRO DELLE VENE SOVRAEPATICHE E DELLA VENA PORTA. COLECISTI REGOLARE PER DIMENSIONI E MORFOLOGIA,ALITIASICA. PANCREAS IN ATTO CON NORMALI DIMENSIONI SENZA APPREZZABILI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELL'ECOSTRUTTURA.RENI CON DIMENSIONI NELLA NORMA.VESCISA BEN DISTESA ESENTE DA ALTERAZIONI PARIETALI E DA CALCOLI.UTERO CON DIMENSIONI NELLA NORMA.NON LESIONI ESPANSIVE IN SEDE ANNESSIALE.NON VERSAMENTO ADDOMINO-PERLVICO.
RADIOLOGIA- NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI PLEURO-PARENCHIMALI CON CARATTERI RADIOLOGICI DI ATTIVITA,SENI COSTOFRENICI.CUORE NEI LIMITI DELLA NORMA.
Dopo 4 giorni mi sono autodimessa a causa di una forte ansia (non ero mai stata ricoverata) e il medico mi ha detto che i valori di Amilasi e Lipasi erano scesi e che potevo ricominciare a mangiare seguendo una dieta molto molto rigida. In poche parole mangio solo pastina pranzo e cena. Le ultime analisi che ho fatto alla clinica dove mi avevano ricoverata risalgono al 27/06/14 e risultano AMILASI 131 E LIPASI 111. Dopo pochi giorni ho ripetuto gli esami e i valori erano scesi AMILASI 123 (VALORE NORMALE 28-100) E LIPASI 90 (VALORE NORMALE 7-59 U/L) . Oggi 04/07 ho ripetuto le analisi e i valori sono risaliti esattamente come giorno 27. Che devo fare?Come mai non scendono? Sto bevendo molta acqua e continuo a mangiare pastina. Questa pancreatite da cosa è causata?Io non bevo,ho un'alimentazione abbastanza equilibrata e non riesco a capire da cosa sia dovuto visto che nelle varie visite che ho fatto non si è riscontrato un'anomalia. Sono preoccupata anche perchè visto che sono a casa non so come regolarmi con l'alimentazione. Aspetto una risposta al piu' presto per favore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcol, calcolosi della colecisti e diabete sono le cause più frequenti,
insieme a diverse altre.

In genere, dopo un digiuno di 4-6 giorni, la dieta può riprendere gradualmente.

Ovviamente non è possibile che lei possa autogestirsi,
nè è possibile verificare a distanza (online) il percorso clinico di un evento acuto ancora in fase di risoluzione.

Deve affidarsi alle valutazioni del suo curante o preferibilmente di uno specialista di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it