Mal di stomaco!

Egregio Dottore, buona sera!

Le scrivo perchè vorrei gentilmente un parere su un mal di stomaco che da qualche settimana mi fa stare un pò in ansia.

Ammetto in effetti di essere un pò ansioso e di somatizzare tutto, però da qualche settimana ho strani mal di pancia che mi vengono all'improvviso e mi spaventano parecchio tanto che sono costretto a sdraiarmi fino a quando mi passa.

Una volta passato tutto, dopo 15/20 minuti circa, iniziano strani rumori all'interno dello stomaco che durano per un pò di ore.

Devo dire che ho appetito e questi mal di pancia vengono abbastanza raramente, ma quando vengono mi si chiude lo stomaco e mi viene brutta voglia.

Son andato dal medico di famiglia che mi ha visitato, ma non ho riscontrato nulla di particolare, mi ha solo ordinato il Lexil da prendere dopo cena.

Soffro di gastrite ansiosa da quando ero bambino tanto che un paio d'anni fa ebbi il coraggio di sottopormi a una visita endoscopica con i seguenti risultati:

Strumento: Pentax EG-1870k Ultrasottile.
Sedazione: Nessuna.

Agevole introduzione dell'endoscopio dalla narice sinistra.
Regolare l'aspetto della mucosa dei turbinanti.
Normali appaiono la zona faringo-laringea e le corde vocali. Si rileva discreto edema delle aritenoidi.
L'esame endoscopico consente di osservare un esofago di normale morfologia con peristalsi presente e valida.
Il cardias è in sede e continente.
Lo stomaco presenta una conformazione allungata con aspetto ad uncino.
Nel lume gastrico si osserva una abbondante quantità di secrezione limpida.
La mucosa del corpo e del fondo, osservato anche in retroversione, è di aspetto normale.
Modesta iperemia della mucosa delle regione dell'antro con lieve flogosi iuxta pilorica.
Il piloro è continente e si supera agevolmente.
La camera bulbare è regolare e non presenta lesioni ulcerative.
Normale il restante duodeno esplorato fino alla seconda porzione.
Il sede antrale si effettua un prelievo bioptico per la ricerca dell' Helicobacter Pylori con esito negativo.

Questo esame risale a circa 20/24 mesi fa, nello stesso periodo nel quale avvertivo mal di pancia improvvisi e chiusura dello stomaco.

A Gennaio ho fatto le analisi del sangue tutte negative e una settimana fa per curiosità ho fatto l'esame delle urine e delle feci (Helicobacter Pilory, sangue, microbiologia) tutto negativo.

Sempre a Gennaio ho fatto un ecografia completa addome anche questa tutto negativo.

Vorrei domandarle gentilmente:
-alla luce di questi risultati, mi consiglierebbe una lastra allo stomaco? Non vorrei sottopormi un'altra volta a una endoscopia.
-secondo lei questi sintomi e questo mal di pancia improvviso può dipendere da una patologia più grave tipo tumore?
-mi potrebbe suggerire qualche altro esame medico per togliermi ogni dubbio e potermi così rilassare?

Vorrei dirle che ho 38 anni, sono magro, mai bevuto e mai fumato in via mia!

La ringrazio per la sua pazienza e le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di altra gastroscopia e non deve pensare al tumore. I sintomi sono compatibili con un intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)