é causato dall'ernia iatale oppure no

Salve,ho presentato il mio problema un po di tempo fa riguardo ad un ernia iatale ed esofagite da reflusso,la situazione al momento dopo un mese di cura con lucen 20 mg al mattino a stomaco vuoto mp-gastro un integratore alimentare che serve a favorire digestione,svuotamento contenente argilla bianca,fosfatidil colina,magnesio,enzy blend,tutte sostanze che favorisco l'assorbimento del cibo e rigenerano la mucosa gastrica,al mattino sempre a stomaco vuoto verso le 11 e alcune volte il peridon prima di pranzo se no a cena 10 mg,rispetto a prima non erutto più mentre mangio leggermente ma non come prima,riesco ad alzarmi dopo mangiato a muovermi un po o a stare seduto a differenza di prima che dopo qualche istante sentivo una pesantezza a livello del torace come affanno ma lieve che mi dava fastidio e non riusciva a farmi muovere e dopo un seno di debolezza come di svenimento ma nessun dolore allo stomaco o fitte o altro nulla di tutto questo che da come ho capito sono i sintomi principali dell'ernia che poi portano allo stare male e allo svenimento.
Avendo avuto solo un episodio di questi dopo aver fatto la doccia ho mangiato subito e dopo un po ho avvertito giramenti di testa e debolezza ma non sono svenuto e il medico mi ha controllato tutto saturazione 96,pressione 117-80 un po si era abbassata la mia è sempre 120-80 respiravo bene e allora mi chiedo perchè questo sintomo?
é causato dall'ernia iatale oppure no?
La digestione è molto lenta rispetto a prima,infetti ieri verso le 17,00 ho bevuto un succo di frutta alla pesca alle 18,00 sono andato a fare una lampada 15 minuti e dopo un decina sentivo il cuore che batteva leggermente più veloce come affaticato ho pensato che era in atto la digestione del succo e del resto che ho mangiato alle 13,00 forse il troppo caldo ha rallentato la digestione infatti quando sono uscito ho eruttato ed è come se mi ero liberato però mi sono sentito un po pensate ci è voluto un po per riprendermi.
L'altro giorno ho fatto esami del sangue completo emocromo e molti altri,intolleranza al glutine ecc....e il sangue occulto nelle feci su tre campioni oggi però ho notato minuscole parti di mucosa a fianco alle feci ma minuscole parti ma non ho mai avuto attacchi di diarrea o stitichezza,adesso rispetto a prima vado una volta ql bagno al mattino non ho un forte stimolo come prima ma vado regolare non feci scomposte,avvolte un po dure perchè bevo poco mentre mangio di più la notte,avvolte qualche live fitta a livello del colon degli intestini ma che durano un attimo,per il resto la sera mi viene più fame e mi sento meglio dopo mangiato però ho perso 4-5 chili sono 1,80 66 chili al mattino quando mi peso,rispetto ai 70-72 di prima,in un mese li ho persi perchè mangiavo pochissimo niente dolci ed era anche ansia,ma mi sento debole rispetto a prima sorpatutto quando mi alzo dal letto un leggero tremorio ansia penso,dopo dolori ai polpacci,allora mi chiedo il sintomo che riporto dell'affanno dopo mangiato è normale è l'ernia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, temo che il quadro sintomatologico (descritto con precisione, anche eccessiva) sia da inquadrare in una sindrome funzionale amplificata dalla forte ansia che emerge dal suo racconto.
Ovviamente non potendola visitare consideri questa mia ipotesi come teorica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Non metto in dubbio il fattore ansia e stress daccordo ma mi chiedo dopo aver fatto uno sforzo flessioni addominali,avvertire mancanza di respiro improvviso senza nessun dolore toracico o bruciore o fitte ma semplicemente al centro del petto immagino proprio dove si trova quest'ernia,avvertire una specie di spasmo se vogliamo descriverlo cosi perchè avverto qualcosa ma non so descriverla come se l'ernia causi quest'incastro con l'addome e il fiato sparisce all'imrpovviso.
é questa la mia paura più grande che non potendo fare più molti sforzi,o dopo i pasti o anche semplicemente nel correre si verifichi dinuovo una situazione del genere che è durata meno di un minuto ma è stata intensa chiunque si sarebbe spaventato.
Se però riporto i primi sintomi al 2004 e non avendo l'ernia iatale in quegli anni forse esofagite ma lieve come un anno fa,non dovrei pensare nemmeno che sia l'ernia la causa,ma credo che ora qualcosa c'entra con questo sintomo e vorrei sapere da lei se è guaribile con l'assunzione regolare dei farmaci e della dieta oppure se sia necessario un interevento.
é stato uno strozzamento dell'ernia quello che ho avuto è quello che mi chiedo e nessun medico che mi ha visitato mi ha saputo dare una diagnosi chiara.
Dopo mangiato non avverto tachicardia come la maggior parte delle persone solo senso di respiro difficile ma non pensante e non sempre ora dimeno ma qualche mese fa dove stare in piedi dopo mangiato e anche due ora fermo seduto per sentirmi meglio allora non penso che sia ansia o stress questo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) I SINTOMI NON MI SEMBRANO QUELLI DELL'ERNIA IATALE.
2) L'ERNIA IATALE NON SI STROZZA.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi la cosa che non riesco a capire e a pensare,come fa l'ansia a far mancare il fiato cosa va a scatenare?
Come è possibile che i giorni successivi dopo mangiato appena davo un passo era come se mi salivo lo stomaco e mi causava questi colpi che duravano un attimo e se stavo fermo invece no ma piegato o seduto il fiato si appesantiva,e il giorno dopo o sentito come se qualcosa al centro del petto si sbloccasse ho avuto un attimo la mancanza di respiro ed è svanito e dopo l'affanno è sparito ed ho respirato meglio e sono stato meglio tutto la sera e la notte prima avevo bisogno di due cuscini ora dormo sdraiato.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non potendola visitare e non potendo visionare gli esami che lei ha eseguito, non posso dirle di più di quanto già detto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora dottore ho effetuato 3 visite una cardiologica con eco e eelttrocardiogramma tutto nella norma solo un lieve rigurgito mitralico e se non sbaglio da come ce scritto sul referto piccola insufficienza aortica ma dal cardiologo non mi è stato detto nulla di preoccupante.
Ecografia addominale solo colicisti dismorfica tutto il resto nella norma,reni,pancreas,fegato.
Gastroscopia introduzione agevole dello strumento,esofago morfologicamente normale,il cardias risepetto al 2012 che era in sede e non beante questa volta è risalito è beante per presenza di ernia iatale gastrica.Nulla di patologico allo stomaco esplorato in tutte le sue regioni,la peristalsi antropilorica è rappresentata,nulla di patologico al bulbo ed alla seconda porzione duodenale.
Non ce scritto di quanti millimetri è l'ernia vuol dire che non è grande ed un referto del genere è grave è da operare secondo lei?
Da quello che mi è stato detto no ed è meglio così,ora secondo lei il mio sintomo è da assocciare all'ernia?
Avevo chiesto al mio medico curante qualche vitamina sopratutto E per i nervi e un po per questa debolezza che mi ritrovo dal giorno che sono stato male e chiedendo a lui se ho avuto un collasso è come se mi ha fatto capire che è stato causato un po da tutto,sforzo,stress e il resto.Però visto che non sono svenuto quel giorno si era abbssata la pressione a 90-70 ho sudato in una maniera pazzesca e dopo mi stavo quasi addormentato dalla debolezza gli occhi si stavano chiudendo ma non sono svenuto secondo lei ho rischiato qualcosa di grave?Visto che il giorno dopo mi sentivo ancora debole e tutt'ora non ho ripreso le forze come prima avendo alcune fitte muscolari causate anche dallo stress.
Le sono stati mai riportati collassi come il mio e sono gravi oppure no?
E da questi referti secondo lei il respiro pensate è causato dall'ernia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con la considerazione della distanza del fatto che non ho la possibilità di visitarla, le ripeto (per l'ultima volta) che non penso che i suoi sintomi siano da riferire ad una piccola ernia iatale!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora deduco che sia ansia che poco fa dopo essermi piegato per qualche minuto dopo essermi fatto la doccia e a stomaco vuoto ho avvertito un lievissimo dolore sul lato sinistro tra le costole mi sono toccato e sentivo la pulsazione normale e dopo un po mancanza di fiato e senso di bolla di aria che mi risale oppure è il senso di ripresa dell'aria non so come descriverla ma è chiaro che questi sintomi non sono ne accompagnati ne preceduti da dolori al torace o da aritmie per questo si può pensare ad un stato ansioso oppure a delle posture che non posso assumere rispetto a prima come il piegarmi in avanti.
La digestione ora va meglio sopratutto la sera però la mia unica diciamo cosi paura è questo sintomo che per anni non sentivo più ma non era nemmeno accentuato come ora e spero di ripristinare il tutto.
Il cardiologo mi disse che erano extrasistoli ma io non avverto nessuna tachicardia prima dell'evento però cerco di capire che è uno stato ansioso anzi devo convincermi.