Sospetto reflusso con infiammazione gola e orecchio medio

Buon giorno Gentili dottori e grazie per il prezioso servizio che ci offrite , vengo al punto.
Da circa 6 mesi sto combattendo con un infiammazione che mi ha colpito a gola ,orecchi e retro naso con scesa di muco.
Seguito da un otorino ho fatto varie cure (cortisone ,antibiotico, mucolitici vari) ma il problema andava via soltanto temporaneamente.
Alla prima visita da parte del dottore c'era stato un sospetto di reflusso ma io non avevo particolari sintomi che lo scongiurassero.
Con il passare del tempo mi sono accorto di avere del bruciore allo stomaco e al petto ,una volta riferito questo all otorino lui a creduto che fosse il caso di procedere con cure antireflusso. Da circa un mese sto prendendo omeprazolo 20 Mg la sera, oltre a questo mi sto alimentando in maniera adeguata al problema.
Circa sette giorni fa mi è stata fatta una rinoscopia a fibre ottiche ed è stato confermato reflusso gastroesofageo.
Ad oggi il problema persiste e le mie domande sono queste:
È possibile avere sintomi alla gola ed orecchie a causa del reflusso gastroesofageo? Questa cura può bastare?
Vi ringrazio nuovamente per il vostro prezioso servizio offerto e vi auguro una buona giornata,
Saluti da Alessandro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo con sintomi extraesofagei. La terapia deve però essere rivista ( è insufficiente), ma deve far riferimento per questo ad un gastroenterologo.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buon giorno dr. Felice Cosentino, la ringrazio tanto per la sua risposta e vorrei approfittare della sua gentilezza per porle un ultima domanda.
Quali sono gli alimenti e le bevande che certamente vanno eliminate?
Le auguro una buona giornata !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74