Problemi gastrointestinali

Buongiorno ho 36 anni e da circa quattro mesi soffro a intervallo di tempo di alcune settimane di disturbi digestivi. Faccio eruttazioni frequenti e vado più volte in bagno con feci molto morbide con resti di cibo all'interno inoltre noto un notevole gonfiore addominale. Premetto che nel 2012 ho già fatto una gastroscopia con esito cardias beante , ma a parte un pò di reflusso niente di più (allora non avevo questi problemi).
Ho fatto varie analisi delle feci sangue occulto per ben due volte con totale 6 prove tutte negative e un paio di volte la calprotectina fecale sempre bassa. Ho fatto anche varie analisi del sangue amilasi - alt- ast - bilirubina - fosfatasi alcalina - gamma gt - emocromo - ves - proteina c reattiva sempre tutte nel rispetto dei parametri. recentemente ho fatto anche il gastropanel per vedere se cerano problemi allo stomaco ma l'esito mi sembra normale solo la gastrina 17 era un pò bassa. Ho fatto anche un ecografia addominale sempre nella norma. Eppure i problemi persistono , cosa potrebbe essere ? Ho già fatto analisi anche per la celiachia ma tutto nella norma. Dall'ultimo esame delle feci mi hanno trovato della candida albicans intestinale ma l'ho già trattata con itraconazolo. Mi avevano consigliato anche il breath test per overgrowth batterico ma non so a parte questi l'unico esame che mi manca è la colonscopia che preferirei evitare... C'è qualcuno che può darmi un cosiglio. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha consultato uno specialista?
Sembra trattarsi di colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno intanto la ringrazio molto per la risposta , in effetti dovrei sentire uno specialista , per il momento mi sono affidato al medico di base che mi ha fatto fare tutta la serie di esami descritti. La settimana prossima vado a fare il breath test per overgrowth batterico , mi ha detto che prendendo l'itraconazolo per eliminare la candida intestinale posso aver alterato la flora batterica dell'intestino tenue. Secondo lei è utile questo test ? Ne approfitto anche per chiederle cosa ne pensa del gastropanel come esame , il mio medico non era molto convinto. Anch'io penso sia generico ma se ci fosse qualcosa di grave credo che i valori sarebbero stati altamente fuori dai range di riferimento. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il gastropanel puo sospettare un'atrofia gastrica (da confermare pur sempre con gastroscopia) o la presenza dell'HP,
... e non serve a nulla in caso di colon irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ancora , vedrò in ogni caso di fare ulteriori chiarimenti con uno specialista.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni