Boswellia per Rcu

Buongiorno Egr. Dott.ri,

come voi saprete dai mie precenti post di consulto ho 38 anni e da cirac 20 anni ho una RCU con localizzazione sinistra che tratto con mesalazina e, in caso di riaccensione, con clismi di clipper/topster or in caso di malattia più aggressiva con clismi di asacol 4 gr con dentro 40 ml di urbason.
Con questi cicli nell'arco di 30 gg spengo il tutto e si riparte con una pseudo normalità che però dura 5/6 mesi e poi si ripete lo stesso iter. 8riaccensione malattia/trattamento/remissione)

per cercare di allungare questa remissione e su consiglio di un amico mi sono rivolto ad un centro di fitoterapia i quali mi hanno proposto quanto segue:

- Boswellia titolata 65% nella posologia di 3 cps da 315 gr al giorno dopo i pasti principali
- 2 cps al giorno di zacol nmx 1h prima di pranzo e cena

alla luce di quanto sopra vorrei chiedere un vs parere sull'uso di boswellia e zacol nella RCU e soprattutto se vi sono controindicazioni/effetti collaterali dall'uso di questi composti.

grazie come sempre per il vs prezioso contributo a chi come me vorrebbe guarire da una malattia autoimmune per la quale ad oggi non esiste una eziologia ed una cura definitiva.

grazie ancora in attesa di un vs gentile riscontro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia di base é la mesalazina. Tutto il resto può essere di supporto ma non incide sul controllo della malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)