Gravidanza in rcu in remissione, Ferro e coliche

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la risposta che mi darete.
Ho trent'anni e da 8 anni mi è stata diagnosticata la RCU.E' in remissione, e per fortuna il caso grave è avvenuto solo una volta, ma persistono le coliche fortissime occasionali con successiva evacuazione diarroica.
Ho tenuto la cura con Asacol ed eventuali perette cortisoniche nei primi quattro anni e poi data la remissione e le scariche non più di sangue e muco come all'inizio , ho sospeso la cura. Sono circa 4 anni che non assumo nulla, salvo lo spasmex in caso di forti coliche. Ora sono in cinta e sono al quarto mese. Mi sono state somministrate pastiglie di acido folico (1 v.g.) spasmex (3 v.g.) e ferro (1 v.g.) .ho iniziato ad accusare stitichezza, e mi è stato consigliato di assumere il Lattulosio. Ma seppur quest'ultimo lo usato per 2 gg, dopo 4-5 gg. ho iniziato ad avere fortissime e lancinanti coliche ed a distanza di 1 ora-1 ora e mezza di sofferenza giungono le scariche che finisco ad essere totalmente liquide praticamente acqua. Tante volte ho paura per il bambino che ho in grembo per le contratture forti che ho negli spasmi doloranti! Ora mi chiedo se possono essere causate dalle pastiglie di ferro, anche perchè sul mio fisico ho evidenziato (come descritto dal bugiardino) diversi effetti collaterali: feci nere, eruzioni cutanee, stipsi, dolore addominale.
Cosa posso fare per cercar maggior rimedio alle coliche? sospendere il ferro?
Quali esami posso richiedere, dato che la prassi sono solamente gli esami delle urine al 4 mese? Vi ringrazio fin da ora, ma inizio ad essere preoccupata per la salute del mio bimbo in grembo. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi per il suo bambino.

E' assai probabile che il ferro sia responsabile dei sintomi addominali descritti.

E' corretto, prima di ogni eventuale indagine da effettuarsi, farsi rivedere dal suo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it