Sangue occulto nelle feci

Salve! Spero che questa sia la categoria giusta... Mio padre tre anni fa ha fatto l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo. Alla colonscopia gli hanno trovato ed asportato dei polipi benigni e gli hanno detto di ripetere l'esame a distanza di tre anni. Ora lo dovrebbe rifare. Dato che i tempi di attesa sono lunghi il medico gli ha prescritto l'esame del sangue occulto nelle feci su tre campioni, di questi uno è risultato positivo. E', a vostro parere, probabile che si siano formati nuovi polipi? Potrebbe essere anche un tumore oppure no, dato che ho letto che i polipi, una volta formati, ci mettono una decina di anni a diventare maligni? Lo scopo della colonscopia dopo 3 anni è quello di individuare eventuali nuovi polipi per asportarli subito, giusto?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto.Dipende anche dal tipo istologico dei polipi,benigni,asportati.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore è molto improbabile, se non impossibile, che dopo tre anni da una colonscopia un polipo formatosi in questo lasso di tempo sia già diventato maligno, giusto?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto.
[#4]
dopo
Utente
Ora sono molto più tranquillo dottore! La ringrazio!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Rileggendo il referto della colonscopia fatta tre anni fa mi sono accorto che oltre al polipo erano stati trovati anche dei diverticoli. Potrebbero essere questi la causa del sanguinamento? Nel caso alla colonscopia non risulti niente è opportuno eseguire anche una gastroscopia a suo parere? Le analisi del sangue di mio padre sono nella norma, ha solo la ferritina un po' bassa: all'ultimo esame era 28,7 quando dovrebbe essere minimo 30, questo valore ha un significato?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbero essere i diverticoli, o nuovi polipi, o altro.
[#7]
dopo
Utente
Se dalla colonscopia non risulta nulla si deve procedere con la gastroscopia? Insomma, il sangue occulto nelle feci può originare anche dallo stomaco? Per quanto riguarda la ferritina che mi dice?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' eventuale indicazione ad eseguire ulteriori accertamenti la porra' il medico che lo segue e visita. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore!