Sangue occulto nelle feci

A mia madre (69 anni) da circa 4 mesi e’ gonfiata una caviglia e le sono apparsi dei noduli lungo le gambe. Ha consultato diversi specialisti (dermatologo, angiologo, ortopedico) che le hanno fatto effettuare vari esami clinici (RX alla caviglia,risonanza magnetica, ecocolordoppler arterioso, analisi del sangue) che non hanno evidenziato niente di particolare. Il medico di famiglia le ha consigliato di effettuare una visita reumatologica durante la quale le e’ stato diagnosticato un probabile eritema nodoso.
Ha effettuato altre analisi del sangue, RX del torace risultati nella norma e ricerca del sangue occulto nelle feci
Quest’ultimo esame effettuato con tre provette ha evidenziato una positivita’ nel primo prelievo (72 - normale minore di 40) mentre negli altri due e’ risultato negativo (minore di 40).
In considerazione di quanto sopra sono a chiedervi se puo’ essere opportuno effettuare una nuova ricerca del sangue occulto nell’ipotesi di essere incorsi in un falso positivo o ritenete opportuno suggerire altre terapie.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta e Vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile ripetere il test.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Le faro' sapere i risultati del nuovo test.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni