Fastidi intestinali

buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni e vi chiedo un consulto per un problema che mi sta dando parecchio fastidio.
Un mese fa circa, ho cominciato a sentire un peso fastidioso al basso addome, che sembra quasi si propaghi nella zona lombare.
Mi sono recato dal medico che mi ha fatto fare una ecografia addominale completa (esito negativo), una ecografia alle anse intestinali (che ha evidenziato un importante meteorismo), analisi del sangue (perfette), sangue occulto e parassiti (negativi).
La sua diagnosi è stata stress, ed io sono andato in vacanza cercando di rilassandomi il più possibile. Dopo un mese circa il problema non è passato, tranne iun intervallo di 3 giorni che mi sembrava di stare bene.
Contestualmente a questo problema ho notato una perdita di capelli accelerata, per il quale ho eseguito una visita dermatologica che mi ha prescritto delle vitamine, anche in questo caso la diagnosi è stata stress non avendo ereditarietà androgenetica.
Ieri sono andato al pronto soccorso poichè sentivo dei fastidi anali, e per il quale mi hanno detto di avere un piccolo ascesso perianale che non necessita di incisiione e mi è stato prescritto un antibiotico.
Ho prenotato una visita al proctologo a breve per verificare meglio questo problema all'ano ma sono abbastanza preoccupato poichè questo fastidio addominale non si ferma e mi crea parecchi fastidi "mentali".
Ho notato inoltre che prima di addormentarmi il corpo fa come dei movimenti involontari, come se stesse scaricando una sorta di tensione accomulata durante il giorno.
Vorrei chiedervi un consulto, se sto agendo nel modo corretto e secondo voi da questi sintomi cosa potrebbe essere.
Le feci vanno a giorni alterne, alcune volte normali alcune vole sottili ed altre un po sfatte. Negli ultimi giorni faccio fatica a tirare fuori aria come se ci fosse un tappo.

grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma escluderei la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.
secondo lei se la visita rettale esclude problemi è consigliabile comunque una colonscopia o in base agli esami già fatti è superflua?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la visita proctologica, mentre non troverei indicata la Colonscopia.