Gonfiore di stomaco e stitichezza

Buongiorno, il Dicembre 2013 sono stato curato per una pancreatite acuta e da allora sento, toccandomi l'addome, dei dolori forti nella parte di sinistra, inoltre sempre da allora ho un perenne gonfiore di stomaco e come se non bastasse ho fatto una gastroscopia dove la dottoressa mi ha detto di avere il colon irritato e l'intestino pigro.
Sono stitico praticamente da quando sono bambino e ogni volta che vado a evacuare mi provoco dei tagli visibili ad occhio nudo che mi fanno sanguinare (quando mi pulisco è più il sangue che lo sporco dovuto alle feci).
Ora da un mesetto durante la pausa pranzo del lavoro (circa un ora) non vado in mensa ma mi reco in palestra per fare attività fisica (mangio quello che riesco a recuperare a casa o fastfood occasionali come focacce, pizza, panini..), inoltre ho iniziato ad assumere giornalmente al mattino un bicchiere con psyllogel fibre che mi da pace per quanto riguarda la stitichezza, ma non sembra dare pace al mio gonfiore di stomaco.
Insomma non so più che fare, sono abbastanza in forma fisicamente, ma il mio gonfiore mi fa sembrare obeso. Cosa devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può utilizzare antimeteorici.

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio e non appena ne ho la possibilità consulterò il mio medico. Personalmente non ho problemi di aria nella pancia o eccessiva flautulenza, sembrerebbe di più un' eccessivo rilassamento dell'addome. La dottoressa dopo la visita gastrica mi ha detto di essere ad uno stato precedente all'ulcera. E' grave? Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
mi spiace contraddirla,
ma il suo <<perenne gonfiore di stomaco>>

è legato necessariamente a meteorismo

e non ad un <<un' eccessivo rilassamento dell'addome>> come lei ipotizza.

Le fibre che assume per la stitichezza, oltre che la stitichezza stessa, contribuiscono a gonfiare ed a rendere meteorico il suo addome.

Non ha alcun significato medico-scientifico parlare di <<stato precedente all'ulcera.>>

Le consiglierei di rivolgersi da un bravo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò sicuramente i suoi consigli. Saprebbe indicarmi un bravo specialista in provincia di Varese o Milano?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei centri universitari ne troverà tantissimi ed oltremodo esperti.

Non possiamo, per ovvie ragioni, esprimere preferenze nominative.
Posso però segnalarle la pagina dei Gastroenterologi presenti su MI
https://www.medicitalia.it/specialisti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/
[#6]
dopo
Utente
Bene grazie mille della sua disponibilità! E' stato di grande aiuto.
[#7]
dopo
Utente
Crede dovrei farmi fare la ricetta dal mio medico generico per fare un'altra visita Gastroentereologica o posso chiedere appuntamento direttamente contattando il dottore? Non sono molto pratico in queste cose.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se intende farsi visitare tramite SSN ha bisogno della ricetta rossa del curante,
altrimenti, in via privata, ha piena ed autonoma libertà di scelta nominativa.