Eco addome completo

Buongiorno e grazie mille per l'attenzione per disturbi nella zona ipocondrio sinistro e fossa splenica sin,ho effettuato una visita gastroenteologica,dove il medico,palpandomi l'addome non ha riscontrato nulla e mi ha consigliato un eco addome completo espongo l'esito:
Distenzione gassosa del colon trasverso
fegato di dimensioni nei limiti a margini conservati ad ecostruttura omogenea e senza lesioni focali
via biliari intra ed extra epatiche non dilatate
colecisti distesa a parete regolare ed alitisiaca
vena porta dell'ilo di calibro conservato (6mm)
Regione cefalica e corpo pancreas nei limiti morfovolumetrici senza ectasia duttali
Milza in sede di dimensioni nei limiti(108mm) ad ecostruttura omogenea
Reni regolari per sede,dimensione e caratteristiche strutturali con conservata rappresentazione dello spessore corticale senza segni di steasi urinaria.
Vie escretrici non dilatate
Vescica distesa a pareti regolari senza evidenza di formazioni aggettanti endolume
Prostata,per via sovra-pubica di volume nei limiti ed ecostruttura omogenea.
Libero lo sfondato vescico rettale.
Ho chiesto anche la cortesia di verificare la tiroide:
aree nodulari colloido-cistiche a carico del lobo sinistro tiroideo,non rilevante secondo il medico con esami (tsh,ft3 ed ft4 ) usciti nella norma.

-vorrei chiedere a voi gentilmente una cosa:mi capita spesso nel riposo pomeridiano,di avvertire nella fase tra sonno e veglia una sensazione di respiro corto e mancanza d'aria tanto è e vero che cio mi porta a compiere lunghe inspirazioni,e alcune volte il mio sonno viene interrotto da un brusco risveglio con crisi di panico e stomaco pieno,la cosa strana e che tale disturbo mi capita esclusivamente di pomerigio(nel pieno della digestione) ,e non mi è mai capitato di notte(solitamnete vado a dormire 4 ore dopo cenato) per ciò non credo che si possa trattare di apnea del sonno..ho anche effettuato un EEG uscito nella norma,cosa ne pensate di questo mio disturbo? e degli esami effettuati?
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi descritti appaiono essenzialmente a forte connotazione ansiogena.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it