Referto colonscopia per diarrea persistente

Gentili dottori ho ricevuto l'esito della colonscopia richiesta per persistente diarrea e dolore addominale con crampi, che miglioravano con assunzione di buscopan e tiorfix.tutto cio durava da 20 giorni.l'esito parla cosi:esame condotto fino all'ileo distale , esplorato per un tratto di 10 cm.I visceri esaminati presentano le pareti elastiche e distensibili.Mucosa ovunque rosea e resistente con normale rappresentazione dle pattern vascolare.Per quanto possibile osservare, non si repertano lesioni.Si eseguono biopsie di mappaggio.Pancoloscopia e ileoscopia terminale negative per lesioni grossolane macro.Detto cio pero continuo con dolre e alternata dierrea anormalita.Posso fare altro per sapere cosa mi succede?E possibile sindrome del colonirritabile? Grazie mille per ogni consiglio o risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mucosa é del tutto normale, ma bisogna attendere l'esito delle biopsie.
Ha escluso eventuali intolleranze (glutine, lattosio ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino grazie per la veloce risposta ma gia le posse dire nessuna intolleranza a nessun predotto(glutine, lattosio ecc).Posso dire che le scariche non sono influenzate dalla dieta(con o senza grassi, solo carboidrata, proteica ecc)eeavengono sopratutyo dopo cena con continuo movimento intestinale e la senzazione di non aver evacuato tutto.Ho notato che il fumo aumenta e amplifica il tutto.A consegna delle biopsie comunicheto il risultato.Un grazie di cuore per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci con l'esito delle biopsie.

Auguroni.