La scuola sono ricomparsi i disturbi intestinali, non se questi possano essere provocati dall'ansia

Salve, da quando è ricominciata la scuola sono ricomparsi i disturbi intestinali, non se questi possano essere provocati dall'ansia o dallo stress, ma sono davvero fastidiosi.

Mi hanno diagnosticato ( in precedenza ) la Gluten Sensitivity e l'intolleranza al lattosio e per questo sto facendo una dieta rigida senza glutine e lattosio.

Nonostante ciò, quando vado in bagno, vedo del muco vicino alle feci e qui capisco che l'intestino potrebbe essere " irritato ". Infatti quando questo accade, ho lo stimolo di andare in bagno più volte al giorno.

Siccome ho una leggera depressione e stati d'ansia ,a volte molto intensi, lo psicologo mi ha prescritto il Fevarin e l'Abilify, entrambi da prendere la sera.

A questo punto non so proprio che fare, perchè nonostante stia attento all'alimentazione, continuo ogni tanto ad avere qualche fastidioso disturbo.

Potrebbe essere l'ansia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che si tratti di colon irritabile e non di Gluten Sensitivity.

Si è rivolto ad un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore! Ho fatto tutti gli esami e mi hanno diagnosticato la Gluten Sensitivity perchè con una dieta senza glutine sto meglio, anche se a volte ho delle recidive.

Inoltre quando sono in ansia o in tensione psicologica questi sintomi peggiorano di molto. Quindi voglio dire che quando sto tranquillo raramente si verificano.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<con una dieta senza glutine sto meglio, anche se a volte ho delle recidive>>
...
<<quando sono in ansia o in tensione psicologica questi sintomi peggiorano di molto. Quindi voglio dire che quando sto tranquillo raramente si verificano.>>

quindi
===>Colon Irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma non ho capito una cosa.

Ma i markers della celiachia rilevati tramite biopsia duodenale hanno al limite e quindi sono vicino ad avere la celiachia.

Per questo il medico ha ipotizzato la sensibilità al glutine, visto che anche una dieta senza glutine mi fa star meglio.

Quindi questo non c'entra niente?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanissimo,
mi spiace, non concordo con questa ipotesi.

... le preciso poi che la biopsia non rileva i markers della Celiachia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Lei pensa che la terapia con Fevarin possa essermi di aiuto per l'ansia e la depressione e per migliorare un po' tutti i miei sintomi?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Migliorare l'ansia aiuta l'intestino.