Una vita che mi ha prescritto glie esami delle feci

Salve Dottore,
quest'estate ho avuto problemi di stomaco. Ero in un centro commerciale quando ho accusato un dolori allo stomaco accompagnati dal bisogno di andare in bagno. Sono andato in ospedale, glie esami erano tutti nella norma, mi hanno prescritto riposo, spasmomen prima dei pasti e kaleidon durante il pomeriggio per 10 giorni.Dopo questa cura non mi sono ripreso, mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha consigliato di prendere il normix, l'ho assunto per tre giorni ma lo sentivo troppo pesante. Soffrivo di spasmi notturni che mi causavano insonnia. Sono andato di nuovo in ospedale e mi hanno detto che era tutto ok e mi consigliarono di prendere del lansopranzolo alter la mattina prima di colazione, quest'ultimo mi causava mal di testa. Ho iniziato ad accusare perdita di peso e mancanza di appetito con stitichezza alternata a diarrea, il mio medico di base mi consiglo di prendere dello spasmex fare 3 pasti e 2 spuntini con frutta e prendere del riopan dopo i pasti principali; riscontrando problemi di diarrea dal mio medico che mi segue da una vita che mi ha prescritto glie esami delle feci:
-calprotectina
-Hp
E m ha detto iniziare una terapia con metronidazolo prima di colazione e cena e Vls3 dopo colazione e cena e riopan dopo i pasti per 10 giorni
Il risultato degli esami è stato calprotectina negativa e hp fortemente positivo. Il dottore mi ha detto di finire i 10 giorni di Cura e poi iniziare la terapia sequenziale:
- 5 giorni lansopranzolo prima di colazione e cena e Amoxicillina da 1g dopo colazione e cena e VLS3 dopo colazione e cena
poi
- 5 giorni lansopranzolo prima di colazione e cena e Claritomicina 2 compresse da 500mg dopo colazione e cena e VlS3 dopo colazione e cena.
Durante gli ultimi giorni della prima terapia ho accusato coliche che mi provocavano insonnia, ho fatto un ecografia e mi è stato riscontrato meteorismo e renella, mi è stato consigliato di assumere del rilaten mattina e sera ed iniziare subito la cura per l'Helicobacter. Ho fatto la cura con l'alimentazione consigliatami:
latte alta digeribilità senza lattosio e pane tostato per colazione, verdura a foglia stretta, no latticini e derivati e negli spuntini fette biscottate.
Ora sono passate due settimane dalla fine della cura, devo aspettere 6 settimane per effettuare l'Urea Breath Test. Mi sento meglio l'appetito è però quando sto seduto la pancia mi da fastidio e quando cambio ritmo mi capitano episodi di stitichezza. Secondo lei è possibile che abbia problemi di meteorismo?
Nella mia dieta devo evitare il consumo di marmellata? Come frutta mangio solo banane non posso mangiare altro? Sono un fumatore durante la cura non ho quasi fumato ora ho ripreso devo smettere?Conviene che faccio una gastroscopia. Secondo lei potrei avere altri problemi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi sono da meteorismo e il problema è capire perche si forma il gas intestinale. Non credo ad una responsabilità dell'hp. Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza (lattosio, glutine).

Ne parlerei con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, grazie per la risposta le vorrei chiedere solo un ultima cosa, secondo lei devo smettere di fumare?Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fumare significa "pagarsi" una probabile malattia futura !

Smetta, smetta......