Neutrofili 42.6 %

buona sera,
Sono una ragazza di 27 anni. Premetto che da un paio di mesi ho seguito una dieta poichè ho delle intolleranze alimentari e la scorsa settimana ho fatto gli esami del sangue e delle urine. Ecco i valori dell'esame urine
ESAME CHIMICO FISICO
Colore giallo paglierino
aspetto velato
ph 5.5
glucosio 0 mg/dl
proteine 5mg/dl
emoglobina 0.00 mg/dl
corpi chetonici 0 mg/dl
bilirubina 0.0 mg/dl
Urobilinogeno 0.2 mg/dl
Nitriti assenti
Leucociti 250 Leu / ul
Peso specifico 1.021
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
presenza batteri +++ -
10-20 leucociti /campo-
alcune cellule basse vie -
Ecco invece i valori dell'esame emocromocitometrico
GLOBULI BIANCHI 4.49
Neutrofili 42.6 %
Linfociti 46.3 %
monociti 8.9 %
eosinofili 1.8 %
Basofili 0.4 %
neutrofili 1.91
linfociti 2.08
monociti 0.40
eosinofili 0.08
basofili 0.02

GLOBULI ROSSI 4.32
Emoglobina 13.2 g/dl
ematocrito 39.6 %
MCV 91.7 fl
mch 30.6 pg
mchc 33.3 g/dl
rdw-sd 39.9fl
rdw-cv 12.4 %
PIASTRINE 219
MPV 12.4 fl
P-LCR 41.3%
PDW 17.8 fl
PCT 0.27 %

Volevo sapere se l'aumento dei linfociti e dell'mpv, come anche la diminuzione dei neutrofili potrebbe essere correlato con la mia alimentazione ? E come potrei agire per normalizzare queste variazioni? La ringrazio per la sua disponibilità Distinti saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
sulle variazioni dell'emocromo, che ci paiono comunque non così sostanziali, non abbiamo la competenza per pronunciarci. Notiamo invece la presenza di una assai probabile, ancorché modesta, infezione delle vie urinarie. Lei non ci riferisce particolari sintomi, pertanto le consiglieremmo unicamente per ora di aumentare di parecchio l'introduzione di liquidi, soprattutto acqua, fino ad un paio di litri al giorno per 5-7 giorni, quindi ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra 2-3 settimane. Non assuma antibiotici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera vi ringrazio per il vostro aiuto.
Comunque nella mia richiesta ho dimenticato che ho un dolore al fianco sinistro da giorni e bruciore non eccessivo ma comunque presente durante la minzione. Quindi continuo a bere tanta acqua e poi faccio l`urinocoltura ? Grazie mille buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
forse ha dimenticato di riferirci il dettaglio per noi più significativo, d'ogni modo, in assenza di febbre, le indicazioni sostanzialmente non cambiano.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua dispobobilita` seguiro` il suo consiglio .buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buona ser a mi scusi se la disturbo nuovamente ma siccome parlando con il mio medico curante mi consiglia di prendere per 5 giorni uropidim compresse e poi ripetere dopo un paio di settimabe l`esame e fare l`urocoltura. Ma poiche` lei mi aveva detto di non prendere Antibiotici volevo sapere se secondo lei dovrei prenderle .grazie mille per il consulto
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
a nostro modo di vedere, non essendoci una urocoltura positiva, febbre o segni di evidenti complicazioni, non vi sono indicazioni alla somministrazione immediata di antibiotici. Una idratazione molto abbondante è molto sovente in grado di risolvere le situazioni più comuni. Si vedrà cosa potrà risultare quando tra 2-3 settimane gli esami verranno eseguiti o ripetuti, nel frattempo si baderà ovviamente anche all'evoluzione dei suoi eventuali disturbi. D'ogni modo si tratta di una nostra opinione, non possiamo pretendere che sia condivisa a tutti i nostri Colleghi.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio seguiro` allora il suo consiglio,intanto gia` da stamattina ho aumentato la mia idratazione . Vedremo nei prossimi giorni se tutto si allevia.grazie e buona serata