Diarrea e gonfiore

Salve,
mi chiamo Francesco e vi ringrazio per la possibilità di ricevere un consulto. Passo subito al problema.
E' da quando ho memoria che soffro di ricorrenti scariche diarroiche, con feci molto liquide. Non so nemmeno se sia giusto chiamarla diarrea, in quanto non ho quasi mai più di una o due scariche al giorno, con nessun dolore associato. Le feci comunque non sono mai formate, e qualche volta mi capita di provare all'improvviso, senza nessun sintomo prodromico, una forte urgenza che non posso proprio rimandare in nessun modo. Inoltre a volte (non sempre) mi capita di sentire l'addome molto disteso, tesissimo e duro dopo mangiato, anche se non ho ecceduto. Raramente ho associato bruciore alla defecazione o fitte di dolorose. Ho sempre pensato di essere allergico a qualche tipo di alimento, o comunque intollerante. Dato che la situazione non è mai migliorata (feci sempre liquide e gonfiore) ne ho parlato con la mia dottoressa la quale mi ha consigliato di eseguire il Breath Test per il lattosio (che non ho fatto). In più ho fatto il test per la celiachia (negativo) ed endoscopia (lieve flogosi diffusa). Il dottore mi disse che la flogosi diffusa non significava molto in quanto la biopsia dei tessuti veniva fatta a ritroso cioè durante la rimozione della sonda, e che quindi un pò di infiammazione era del tutto normale.
Detto questo vi contatto per chiedervi se sia realmente necessario eseguire anche il breath test, se mi fosse utile anche eseguire altri test per le intolleranze alimentari, o se il fatto di non fare mai feci formate sia soltanto una mia caratteristica che non necessita di ulteriori indagini.
Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro un buon lavoro

Francesco
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto se l'endoscopista ha rilevato una pur lieve irregolarità della mucosa colica avrebbe dovuto eseguire biopsie multiple. Inoltre il test per intolleranza a lattosio è indispensabile.

Dr. Roberto Rossi