Come indicatomi dal medico, ho assunto una protezione per lo stomaco

Salve.vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.Sono una donna di 26 anni,lavoro e pratico attività fisica regolare da sempre. Da parecchio tempo soffro di gonfiore addominale esagerato e meteorismo.dopo ogni pasto la mia pamcia si gonfia in modo sspropositato tanto da esser stata più volte scambiata per una donna incinta.da un paio di mesi si sono aggiunti anche crampi e nausea.ho effettuato i test per le intolleranze, trovando però esito positivo solo per il lattosio.ho eliminato il lattosio dalla dieta ma il problema persiste.ho effettuato una gastroscopia che mi ha diagnosticato una modesta gastrite con incontinenza cardiale.come indicatomi dal medico, ho assunto una protezione per lo stomaco(pantoprazolo) per un ciclo di sette giorni (come indicato sul bugiardino).purtroppo nonostante tutto il problema persiste.sono ormai disperata.potete consigliarmi una via da seguire? Grazie per la vostre cortese disponibilita! Stefania
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei la celiachia e starei attenta ad eliminare realmente tutto il lattosio dall'alimentazione. Atra possibilità é la SIBO, ossia una sovracrescita batterica intestinale da valutare con il test al lattulosio.

In attesa del test potrebbe controllare la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e veloce risposta! seguirò i suoi consigli sperando di risolvere il problema!
Stefania
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Sono di nuovo qui e mi permetto di approfittare ancora della vostra disponibilità.mi sono informata riguardo il test al lattulosio ma sembra che nessun ospedale dalle mie parti lo faccia.Per la precisione, sono abruzzese. Si effettua solo in alcuni centri? C'è una lista di ospedali che posso consultare? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I Centri di Gastroenterologia dovrebbero effettuarlo.