Breath test lattulosio o glucosio

Buonasera Dottori, sono risultato positivo alla SIBO (test lattulosio) e ho fatto 3 cicli di rifaximina. Ora, data la non completa scomparsa dei sintomi, vorrei ripetere il BT per vedere se persiste ancora la SIBO. Potrei fare il BT al glucosio invece che quello al Lattulosio?Che differenza C'e' tra i due?a quanto ho capito il BT al lattulosio misura anche il transito oro cecale...ormai ho capito di averlo accelerato, quindi potrei effettuare il BT al glucosio per verificare esclusivamente l'eradicazione o meno della SIBO?grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I due tests sono sovrapponibili.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta. Quindi praticamente sarebbe la stessa cosa?Il fatto e' che il BT al glucosio dura 2 ore, mentre quello al lattulosio che gia' feci ne dura 4, quindi per ovvi motivi farei quello al glucosio.
Vorrei delle delucidazioni se possibile...il BT al lattulosio e' da considerarsi positivi quando ci sono due picchi di idrogeno oppure quando ci sono aumenti di 10 ppm in almeno tre dati consecutivi?ho sentito pareri discordanti e parecchia confusione...Inoltre ho sentito di persone che sono risultate negative al BT lattulosio e positive al BT glucosio... Non sarebbe una contraddizione?grazie ancora dottore...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, volevo dirvi che questa mattina ho effettuato il bt al glucosio, ed il valore piu' alto che ho registrato nelle due ore e' stato di 6 ppm.quindi l'infermiera, in attesa del referto del medico, mi ha gia' anticipato la negativita' dell'esame...cosa ne pensate?inoltre ho ritirato le analisi delle feci...sangue occulto negativo come sempre, ma calprotectina al valore 51...mi sembra strano, dato che la feci l'ultima volta 5 mesi fa, nella pienezza dei miei sintomi gastrointestinali e usci' piu' bassa...e' indice di qualche infiammazione?grazie mille...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di due negatività a tutto tondo.

Ne parli con lo specialista che la segue.

Saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho gia' senti to telefonicamente il GE che mi ha confermato frettolosamente anche lui stesso, quello che Lei mi ha scritto. Se quindi come da BT ho debellato la SIBO, come mai presento seppur con meno frequenza gli stessi sintomi?sarebbe stato forse meglio fare il BT al lattuosio, visto che prima di intraprendere i cicli di rifaximina feci quello?mi puo' dire esattamente la differenza tra i due tipi di sostanze?cosa misura il BT al lattulosio?cosa misura il bt al glucosio?in quali casi entrambi venfono considerati positivi?mi scuso per la molteplicita' delle domande, ma neanche i miei medici hanno saputo rispondere esaustivamente alle mie (credo)legittime domade!grazie!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... verosimilmente non è in gioco solo la SIBO nel determinismo dei suoi sintomi.

Non ha alcuna utilità entrare in dettagli tecnici
dato quanto le ho scritto in replica #1.

Ciò che le occorre, adesso,
è una attenta rivalutazione clinica, e conseguentemente terapeutica, diretta,
che potrà e dovrà fare solo il suo specialista.

La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Ho capito, grazie...Cio' che non riesco a spiegarmi e' il risultato della calprotectina...nella pienezza dei miei sintomi, iniziati 5 mesi orsono, era piu' bassa...e' normale che sia risalita fino a 51,nonostante 4 mesi di mesalazina a pien dosaggio?grazie mille ancora...
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente non assegnerei particolare valore a questo dato!

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, la riaggiornero'.
Buona serata