Morbo di crohn, intolleranza al lattosio ecc

Gentile staff, sono una ragazza di 21 anni, ma da circa 2-3 anni soffro di continui crampi addominali, meteorismo, diarrea alternata a stitichezza con tracce di muco e sangue nelle feci. Su consiglio del gastroenterologo, per sospetto morbo di crohn, ho eseguito una colonscopia con biopsia che ha escluso il crohn, e l'esito della biopsia è stato il seguente: flogosi cronica aspecifica.
Anni fa ho eseguito il prelievo per la celiachia che è risultato negativo, e sempre il gastroenterologo mi ha consigliato il breath test per l'intolleranza al lattosio risultato invece positivo. Da circa un mese ho eliminato gli alimenti contenenti lattosio, i sintomi sono migliorati ma non sono spariti del tutto in quanto continuo ad avere episodi di diarrea, la pancia gonfia e dolorante se la tocco.
Volevo sapere se è necessario avere pazienza e aspettare che il corpo si disintossichi dal lattosio e poi provare a reintrodurlo oppure potrebbe esserci qualche altro alimento che crea problemi come questi? oltre alla celiachia e all'intolleranza al lattosio vi sono altre intolleranze riconosciute dalla medicina?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamnete deve stare molto attenta ad eliminare il lattosio comunque ci possono essere altre intolleranze.

Ecco un articolo che le potra essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ho letto il suo articolo che ho trovato molto interessante e sicuramente parlerò con il grastoenterologo per la dieta da seguire.
Quali sono le altre intolleranze alimentari di cui parla? con che test vengono diagnosticate?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun test, ma bisogna solo eliminare, con l'aiuto di un dietologo, gli alimenti a rischio e poi, dopo uno-due mesi, reintrodurli.

[#4]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D nulla. Si figuri.

[#6]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo di chiederle un'ultima cosa, ho frequenti afte orali, anche questo sono riconducibili all'intolleranza al lattosio? o potrebbero essere causate da un altro tipo di intolleranza?
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere indipendenti dalle intolleranze.