Sangue dal retto

Salve dottori,
ho 29 anni, non fumo e raramente faccio uso di alcolici. Come da titolo ho avuto un episodio di sanguinamento cospicuo dal retto dopo di che ho notato solo qualche goccia di sangue sulla carta igienica per un paio di giorni successivi.
Dal giorno del sanguinamento ho acidità di stomaco, lieve sensazione di gonfiore allo stomaco e ogni tanto un lieve fastidio allo stomaco come degli aghi o spilli ma, nessun tipo di dolore.
Da quanto ho capito anche il colore del sangue è importante ma, non essendo esperto credo che fosse ne troppo scuro ne troppo chiaro e vado in bagno in maniera regolare e senza problemi.
Ho ovviamente consultato il medico di famiglia e mi ha prescritto solo una compressa per lo stomaco, una crema e una visita da un proctologo dal quale ho fatto già una prenotazione e ci andrò fra un paio di settimane.
Per non trascorrere il periodo di attesa prima della visita con ansia, quale potrebbe essere la causa del sanguinamento?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile esprimersi sul sanguinamento rettale senza visita. Le ipotesi, comunque, possono essere diverse come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sono andato dal proctologo e non risulta nessuna emorroidi, ora dovrei fare una gastroscopia ma con i tempi delle strutture pubbliche ci vogliono ancora mesi di attesa. Mi chiedevo, un sanguinamento rettale può essere causato da qualche intolleranza alimentare? e nel caso quali alimenti i più probabili?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra intolleranze e sanguinammeto rettale ....

[#4]
dopo
Utente
ok, oggi ho finalmente fatto la esofagogastroduodenoscopia e le conlusioni sono Ernia iatale da scivolamento.
Domani andrò dal medico di famiglia per maggiori informazioni e spiegazioni ma, potrebbe essere questo la causa dei miei problemi descritti nel mio primo messaggio?
Nell'attesa di questo esame ho scoperto che assumendo un pò di bicarbonato di sodio la sera dopo cena i miei problemi diminuiscono molto ma se smetto di assumere bicarbonato di sodio , dopo uno o due giorni ricominciano i problemi di acidità e tutto il resto. Faccio bene ad assumerlo o ci sono qualche controidicazioni? Ricercando nel web non ho trovato nulla di negativo ma, non vorrei assumerlo per sempre, spero ci sia qualcosa che lo risolvi definitivamente il problema.
L'ultimo esame da fare e una colonscopia, mi toccherà farla?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia può essere responsabile dei disturbi gastrici legati ad un probabile reflusso. Utile una terapia con IPP prescritta dal suo medico.