Problemi intestinali cronici

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni e sin da bambina ho sempre avuto problemi di stipsi. Da qualche mese ho iniziato una dieta presso una nutrizionista, attualmente sono rientrata nel mio peso forma senza problemi ma la condizione instestinale non è cambiata, anzi, sono iniziati ad alternarsi periodi di stitichezza (senso di gonfiore, meteorismo) a periodi di diarrea (e se non proprio diarrea comunque feci non bene formate) associati a forti mal di pancia. Ho provato ad assumere per qualche tempo dei fermenti lattici quali Probinul e Microflor 32, ma la situazione non è migliorata. Se alimentazione corretta e fermenti non mi sono stati d'aiuto, è possibile che ci sia qualcosa di pregresso e di fondo, come qualche intolleranza o allergia alimentare? Come mi consigliate di procedere per cercare una soluzione a queste problematiche? Quali test o analisi potrebbero essermi d'aiuto? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile una visita gastroenterologica proprio per capire se si è di fronte ad un colon irritabile o a delle intolleranze (glutine, lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)