La muscolatura si contrae, cercando

Buongiorno, sono passati circa 20 giorni dall operazione di ernia inguinale e dopo alcune medicazioni sta procedendo bene la completa guarigione, rimane solo un gonfietto lungo la ferita molto duro, ho però notato che mi sta continuando a fare un po' male il basso addome poco sopra la ferita a livello muscolare, soprattutto se mi sdraio e la muscolatura si contrae, cercando di capire ho sentito come un piccolo cordone orizzontale che va proprio da sopra la ferita e di protrae in alto per 4 cm circa, e proprio da disteso si sente bene e quindi mi duole. Ma secondo voi cosa può essere e da cosa dipende, essendo questa cosa da dopo l'operazione.
Seconda cosa, avendo fatto anche operazione di fistola anale, tecnica vaaft e messa a piatto, ma il foro che secrene materia maleodorante e fa fuoriuscire in contemporanea le feci, quando si dovrebbe richiudere e finalmente migliorare la qualità di vita? Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Per l'ernia sembra un decorso regolare.
Per la vaaft, dipende, In genere mesi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, quindi quel filamento duro è un po doloroso che si estende in prossimità della ferita inguinale è qualcosa di normale..?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se e' l'esito cicatriziale si, ovviamente va verificato visitandola.
[#4]
dopo
Utente
Forse non ho spiegato bene io o non ho ben compreso la risposta, l'esito cicatriziale anche a me sembra normale cioè quella del taglio per l operazione di ernia, ma questo cordoncino dolente è duro sottopelle che si estende orizzontalmente su addome a livello muscolare è anch 'esso derivante dall operazione e quindi di regolare presenza?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In questo caso no e credo utile una valutazione chirurgica.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille