Dolore fianco sx e inguine in piedi

Buongiorno. Sin da piccolo, ogni tanto (poche volte all'anno), si presenta questo dolore al fianco sinistro (perdonate l'errata terminologia), più che fianco, è basso ventre arrivando all'inguine e testicolo sinistro. La sensazione ed il dolore è come quello provato quando si subisce un colpo ai testicoli, tanto per dare un'idea. Solo che interessa soltanto il lato sinistro del ventre.
Questo in passato, in seguito ad alcune visite, è stato attribuito a stress, o lunghe camminate, ma a me poco convince. Si è vero, in questi giorni si è ripresentato in seguito ad alcune camminate, ma sono una persona che ha sempre fatto sport di corsa e non ho mai avuto problemi. Ripeto, questi sintomi mi capita di averli raramente. Stavolta però, è annessa una flatulenza insolita (non so se possa in qualche modo avere a che fare con il problema). Questi sintomi spariscono stando seduto o sdraiato. Non appena faccio qualche passo si ripresentano con dolori molto forti, che mi impediscono di proseguire la camminata. Solitamente in passato duravano qualche ora e a riposo l'organismo ripristinava la normalità, mentre ad oggi è già il secondo che avverto questo problema. Vorrei capire la fonte del dolore e soprattutto come fare in questi casi a risolvere il problema. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di pensare a come trattare i disturbi è necessario fare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di un disturbo da IBS o di natura renale o ureterale. È pertanto necessario chiedere una visita gastroenterologica o chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene grazie. E un'ecografia sarebbe utile? un paio di settimane fa ho eseguito delle analisi del sangue e urine (non avevo alcun tipo di sintomo) e i valori erano tutti nella norma, a parte uno delle urine, relativo ai reni e il medico mi ha consigliato di bere di più, ma senza troppi allarmismi. Vado di corpo regolarmente e senza problemi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una ecografia potrebbe dare importanti informazioni.