Presunto colon irritabile

Buonasera, chiedo questo consulto per mio marito.
ha 38 anni e da qualche anno ormai soffre di coliche addominali e diarrea soprattutto notturna.
chiaramente abbiamo fatto vari esami colon, calprotectina, esami per celiachia(, visto che nostra figlia è celiaca), eco addominale ecc ecc.. ma nulla! Tutto negativo. Il primo gastroenterologo ci aveva dato debridat ma pochi risultati, il secondo valpinax e fermenti lattici codex ma sempre pochi risultati. Sinceramente non so piu cosa fare.. sta di fatto che lui continua a non stare bene. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte! Cristiana
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno chiedere al gastroenterologo se sia il caso di eseguire il test per intolleranza al lattosio ed il test al glucosio o al lattulosio per escludere la SIBO.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza. .. cos'è la SIBO? test lattosio gia fatto ed è intollerante lui gia evita latticini e latte ma non l ha eliminato completamente...gli han detto di non eliminarlo del tutto per evitare poi problemi di carenza calcio...
C'è da dire che queste coliche gli vengono un po a caso... o dopo posta o dopo carne o dopo verdura ecc. a distanza dal pasto. Es. Mangia alle 19.30 e sta male all' 1.30 di notte.