Reflusso continuativo da una settimana

Soffro di gastrite sin da bambino, ho subito diverse gastroscopie e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale che curo da con Omeprazolo da 10/20 mg che mi causa disturbi intestinali se preso continuativamente. Nelle fasi più acute il reflusso mi causa dolori all'esofago alle vie respiratorie e quindi cervicale, questo poteva accadere 1/2 volte al mese.
Da 8 giorni il disturbo è cambiato in un continuativo stato di crisi meno che acuta, ma persistente 24/24h, con dolori al torace addome e a degluttire, nonostante una dieta meno che ospedaliera.
Allarmato dal fatto, e sfiduciato dagli specialisti consultati che negano una relazione tra i vari disturbi ho fissato di moto proprio un test per l'elicobacter (già fatto in passato ma senza che fossi avvisato di sospendere i farmaci). Pertanto mi trovo ad attendere altri 15 giorni prima del test senza poter ricorrere a farmaci.
E' il caso di rinviare ? Cosa può aver causato il cambiamento della malattia ?
L'elicobacter è trasmissibile ai familiari ?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è il motivo del test per l'HP ? Tale batterio non ha alcuna influenza sul reflusso. Anzi la sua presenza riduce il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A suo tempo mi era stato prescritto il test come possibile causa di gastrite. (molti anni fa)
Sarebbe un'esame inutile ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può eseguire, ma la necessità di eradicarlo (in caso di positività) deve essere condizionata alla eventuale gastrite valutata con biopsie.

[#4]
dopo
Utente
Lo immaginavo, ma vorrei evitare di ricorrere ad un ennesima endoscopia a meno che non sia strettamente necessario.
Cosa ne dice ?
La ringrazio

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di gastroscopie ne ha già fatte, quindi non ne vedrei l'utilità ....