Difficoltà a deglutire

lo scorso 15 agosto ho iniziato ad avvertire la sensazione di blocco alla gola... difficoltà a deglutire la saliva.. che sembra sparire e inizio a inghiottire a vuoto.... con relativa sensazione di soffocare.... visita ORL infiammazione della laringe presumibilmente da reflusso cura con omeprazen per un mese risultati 0.. visita GASTRENTEROLO.... NON SOSPETTA REFLUSSO... TERAPIA ATIPICA CON AERESOL PER LARINGITE CRONICA.. RISULTATI 0....
UNA MIRIADE DI SINTOMI
senso di mollica in gola
rumori nella pancia
raschiare la gola
dolore al centro del petto
ma la cosa che mi fa impazzire è la gola bloccata.. COSA DEVO FARE?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una gastroscopia per valutare il tratto faringo-esofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tumore esofago?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no ! Penserei alle patologie infiammatorie.

[#4]
dopo
Utente
E la sensazione di non respiraee bene e di briciole che vanno nei polmoni?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a fare la gastroscopia per capire se c'è la responsabilità gastrica (reflusso, ecc.).

[#6]
dopo
Utente
Ho paura di fare la gastro... ma sono convinto di avere uno brutto male o nell esofago o nello stomaco
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta pensando male .....

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore... lei crede che non ci siano sintomi di neoplasie...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimango sull'idea di una patologia funzionale o infiammatoria....

[#10]
dopo
Utente
Funzionale ... intesa comr?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore... le volevo riferirr quest ultimo sintomo... nei momenti di difficoltà a deglutire bevendo dell acqua torna su un sapore strano... quasi come accade nei.tubi otturati... è possibile o è suggestione?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Suggestione ......

[#14]
dopo
Utente
Ho appwna avuto un attacco dove non riuscivo a eruttare ne a ongoiare bene la saliva... potrebbe essere un fatto d ansia?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere ansia.....

[#16]
dopo
Utente
Ho fatto un ph metria 24 ore e sto aspettando i risultati... ma continuo a averw crisi ... come se avessi mancanza di respiro ma andando il guarda medica ... avevo ossigenazione 99 %... battito regolare solo un po accellerato pressione 80/100.. sento come l esofago non si muovesse bene ...
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco il concetto di ansia....

[#18]
dopo
Utente
Macchie gialline sul cuscino... reflusso o qualche liquido derivante da qualche problema più serio
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi auguro che non pensi al tumore .....cerchi di stare con i piedi per terra.

[#20]
dopo
Utente
Si esatto un tumore
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve superare tale paura che non trova razionale.....

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio.... ma la ph impedenzometria mj aiuterà a capire qualcosa?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'esame serve a capire le caratteristiche e l'importanza del reflusso e, quindi a instaurare una terapia mirata.
[#24]
dopo
Utente
Piu che lo stomaco mi preoccupa lo stato di salute dell'esofago!!
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É quello che le dirà l'esame...

[#26]
dopo
Utente
Reflusso... mica l esofago?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per capirci. La ph manometria serve a capire le caratteristiche del reflusso esofageo. Cosa c'entra lo stomaco ?

[#28]
dopo
Utente
Il mio dubbio è di patologie a carico dell esofago
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci stiamo avvitando sempre sullo stesso concetto. Se ha paura di avere un tumore dell'esofago (paura irrazionale) allora deve eseguire una gastroscopia.

[#30]
dopo
Utente
Se non abitassi cosi lpntano mi affiderei alle sue cure
[#31]
dopo
Utente
Stamane mi sono svegliato con un sapore si sanguw in bocca e la saliva era più scura..... sangue gengivale o che. Viene da dentro?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sangue gengivale .......

[#33]
dopo
Utente
Tutte insieme
[#34]
dopo
Utente
Senso di soffocamento w chiusura all altezza del giugolo..
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma non so più come aiutarla.

[#36]
dopo
Utente
Risultati della ph impedenzometria
Esposizione dell esofago all'acido 8.7
Clearence del bolo nella norma
Score di DeMeester nella norma
Clearence dell acido nella norma
Si registrano 38 reflussi in più della norma.. esclusivamente non acido
6 episodi sintomatologici appare collegayo al reflusso
Conclusione l esame è Indicativo di reflusso patologico acido

Venerdi vedo il mio gastrenterologo ... nel frattempo vorrei qualche info...
E se il reflusso è acido o non acido ?
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso gastrico (acido) e biliare (non acido)...

[#38]
dopo
Utente
Biliare?... entrambi?
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Entrambi .....

[#40]
dopo
Utente
È grave il reflusso biliare?
[#41]
dopo
Utente
Dottore reflusso biliare mi fa molta paura
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il gastroenterologo per il trattamento. Tutto si può controllare.

[#43]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. .. quindi ho trovato la causa dei miei mali?
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso di si ....

[#45]
dopo
Utente
Leggendo un altra pagina ho visto che alla voce reflusso non acid è sempre 0.. quello weakly 28/26 quello acido nella norma. . Propagazione prossimale deldell acido nella norma
[#46]
dopo
Utente
Dopo sforzo modesto sensazione di chiusura all altezza del giugolo e sudorazione
[#47]
dopo
Utente
Per aggravamento dei sintomi corsa al PS...
PRESSIONE 130/80
FC 77
SATURAZIONE 99%
ANALIS NELLA NORMA
TRANNE PCR 4.02 FINO A 3
BIANCHI NELLA NORMA
SOLO
I NEUTROFILO 77.8 FINO A 74
LINFOCITI SE NON ERRO 16.8 UN PO' PIÙ BASSI DELLA NORMA.