Laringite da reflusso gastroesofageo

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consulto su un problema che mi sta attanagliando da circa 2 mesi. Qualche tempo fa in seguito a forti stati d’ansia continui mi sono procurato una sindrome del colon irritabile e un malfunzionamento del cardias. Naturalmente ho saputo queste cose dopo aver fatto una visita dal gastroenterologo. Ho fatto una cura a base di colonir e lucen 40 per un mese e tutto è passato. Circa 2 mesi fa ho cominciato ad avvertire bruciori alla base della gola, essendo moooooooolto ansioso mi sono precipitato dall’otorinolaringoiatra il quale mi ha diagnosticato tramite endoscopia una laringite da reflusso gastroesofageo causata dello stress ma sopratutto del cardias che nn funziona bene. Ho fatto un mese di cura senza alcun risultato, così ho interpellato di nuovo il gastroenterologo, il quale mi ha dato lucen da 40 + gaviscon per un mese seguito da lucen da 20 per un altro mese. Quest’ultima cura l’ho iniziata da circa una settimana e vedo pochi risultati. La gola la sento sempre graffiata anche se un pò meno e talvolta faccio una tossetta. Premetto che la notte non dormo più senza svegliarmi almeno una volta. La domanda è questa: è vero che non si può guarire e che devo portarmi dietro questo fardello a vita? E’ vero che per tutta la vita non potrò mangiare mai più tanti alimenti che sono rigorosamente vietati (pizza, birra, cioccolata ecc.)? Io non fumo e non bevo caffè ma non voglio privarmi a vita di tali prodotti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuna una gastroscopia per valutare l'effettiva presenza di reflusso e conseguente infiammazione esofagea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
nel caso in cui fosse confermata la diagnosi, le mie domande sarebbero fondate? Ho davvero molta paura.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il RE può essere perfettamente curato anche se può avere nel tempo delle recrudescenze. Non è una patologia così terribile come teme.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il mio problema è che leggo troppo su internet ed essendo molto ansioso nella mia mente si palesato le idee più disparate, per esempio che possa procurare tumori o altro se mangio alimenti sconsigliati. Purtroppo sono prima di tutto ansioso.