Puo' essere causato dall'ernia iatale

Buonasera,
da 10 anni soffro di laringite cronica causata da reflusso,controllato con esopral
prima con cure periodiche e poi da 5 anni con 20 mg./die permanente
da 3 anni l'ernia è molto grossa ma il tutto era controllato con 20 mg./die di esopral,senza problemi.
Da 5 mesi oltre alla laringite cronica,ho anche l'ugola lunga che mi tocca la lingua ed una costrizione alla gola(primo tratto esofageo) come una morsa che mi chiude,tanto che non sopporto piu' le maglie a collo alto.
Da 3 mesi il mio medico,mi ha prescritto 60 mg./die di mepral,3 co/die di Levopraid,2 bustine/die di sucralfin,ma i disturbi permangono,(eppure io non avverto acidità e nemmeno reflusso,forse nascosti dai farmai ?)
Volevo chiederle se il disturbo di costrizione in gola(che è quello che mi attanaglia maggiormente da 3 mesi)
puo' essere causato dall'ernia iatale,
e come mai se l'ernia era già grossa 3 anni fà questi disturbi non erano presenti a parte un sopportabile reflusso
Vorrei sapere se l'intervento chirurgico puo' risolvere il problema senza problemi di
disfagia

Cordialità

Franco Breuza
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'intervento chirurgico non sempre è in grado di risolvere il problema. Ovviamente la situazione deve essere correttamente inquadrata con una gastroscopia che dovra valutare l'ampiezza dell'ernia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie
Ho eseguito la gastroscopia,
ed il medico mi ha detto che è un ernia grande,le ho chiesto quanto grande e mi ha risposto che non si misurano le dimensioni,
ma si definisce piccola,media,grande

sono indeciso sull'intervento perchè appunto temo che non risolva,
ho letto in internet il prof. Capizzi di Bologna che dice che è risolutivo e che non si assumono piu' farmaci dannosi,
Non so a chi credere,qualche medico dice che questi farmaci non sono dannosi anche se assunti perennemente come nel mio caso,altri invece sostengono il contrario.
A tal proposito io assumo da diversi anni esopral in modo continuativo ed l'altro giorno il mio medico non voleva piu' prescrivermelo perchè da un recente congresso sembra essere dannoso.
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La situazione deve essere valutata attentamente prima di dare l'indicazione alla chirurgia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie,
la disturbo ancora,
chi è che puo' fare questa valutazione attenta ?
Il chirurgo o il gastroenterologo ?
Saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Entrambi.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Entrambi.