Gastrite erosiva con con flogosi cronica e microcisti ghiandolari

Buongiorno,

Circa 2 settimane fa ho fatto una gastroscopia in quanto è da molto tempo che:
- ho poco appetito
- mi viene spesso da vomitare
- fatico a mangiare
- ho reflusso gastroesofageo
- ho spesso eruttazioni

Come dicevo mi sono deciso di fare una gastroscopia (con biopsia) e questo è l'esito:
Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago normocanalizzato privo di alterazioni di rilievo, Cardias in sede, linea Z regolare posta a 43 cm dall'arcata dentaria. Stomaco a regolare plicatura contenente succo limpido. Nel corpo si evidenziano due erosioni di circa 3-4 mm sulle quali si eseguono biopsie. CP-Test per ricerca rapida dell'H. Pylori. Piloro pervio. Duodeno nei limiti.

Dopo 2 settimane mi hanno fornito anche il referto per le biopsie.
H. Pylori non rilevato. mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica (grado lieve) attiva, erosiva, iperplasia rigenerativa e microcisti ghiandolari.

Ora, chiedo quindi a voi, cosa ne pensate di questi referti. Non capisco cosa siano le microcisti e se sono normali all'interno dello stomaco. Il problema inoltre, è il fatto che ho una gastrite erosiva, quindi vorrei capire come curarla. Al momento sto prendendo il pantopan 40mg (per circa 15/20) giorni per poi passare al Pantopan da 20mg su consiglio del medico.

Voi cosa ne pensate? Consigli da darmi per aiutarmi a risolvere il problema? Sono necessari ulteriori esami?

In attesa di vostre risposte ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di una gastrite non rilevante, la cura é appropriata e non necessita di ulteriori accertamenti. Escluderei eventualmente l'intolleranza al lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta. Ma cosa sono queste "microcisti"? E' normale che siano presenti all'interno dello stomaco?

Tutto questo potrebbe essere derivante da stress?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. E' un reperto che si può riscontrare e non desta assolutamente preoccupazione.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille!
Continuero' con le cure sperando passi tutto al piu' presto.

L'ultima piccola domanda: Come faccio a sapere quando ho effettivamente eliminato le 2 erosioni all'interno dello stomaco? Dovrei fare una gastroscopia o posso limitarmi a vedere se i sintomi (poco appetito, reflusso, ecc) descritti sopra sono passati?

Grazie mille di nuovo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di controllo gastroscopico. Si valutano i sintomi.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74