Una gastroscopia

Gentili dottori vi porto l'esito di una gastroscopia per avere consigli in merito e pareri.
Non ho preso fans negli ultimi tempi, sebbene nel mese di marzo scorso ne facessi un uso costante per mal di testa e tale somministrazione per caso o per causa è stato precursore dei futuri episodi di mal di stomaco e reflusso, peggiorati dopo un episodio di gastroenterite per la quale ho chiesto pareri in merito su questo sito.
Sono molto sottopeso 55 kg ed è mio uso frequente avere digiuni lunghi. Non uso inibitori di pompa da fine luglio ma solo gaviscon.

"Esplorazione condotta per via transnasale Dx meato inferiore, fino alla 2 porzione duodenale. Esofago normale per calibro, motilità, e aspetto della mucosa. Cardias in sede. Normale aspetto della mucosa del fondo gastrico. Al livello del terzo medio del corpo presenza di due ulcerazioni superficiali di circa 6-7 mm con tracce di fibrina su una si eeseguono bx 3 frammenti in provetta. Piloti perciò. Nulla da segnalare a carico del bulbo e della rimanente parte del duodeno osservato"
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo due piccole ulcerazioni (benigne). Nulla di rilevante.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof. Cosentino. Lei è sempre pronto ad aiutare.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, dovrei seguire una dieta particolare oppure posso mangiare e bere vino?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con moderazione, ma non si neghi nulla .......

[#5]
dopo
Utente
Mille grazie
[#6]
dopo
Utente
Prof un ultima domanda, devo preoccuparmi delle lesioni, su internet appena digito ulcerazioni superficiali 3 medio escono i peggiori tumori esistenti. Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi minimamente....

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore questa domanda dovevo fargliela :) Tuttavia dal referto non sembra essere una diagnosi di reflusso che ne conservo alcuni sintomi ma più di gastrite. Il medico più volte mi ha chiesto se facevo utilizzo di fans ultimamente, in quanto affermava che le ulcerazioni sembrano dovute a fans. Io ne ho abusato di fans circa 8-9 mesi fa lui non era interessato al passato. Ho effettuato nel mese di giugno anche un urea breath test risultato negativo, in quel periodo non facevo utilizzo di antibiotici ma di inibitori di pompa che ho interrotto che ricordi per un tempo sufficiente ma non vorrei fosse un falso negativo. Il medico mi disse che in seguito alla richiesta di biopsia potremmo sapere se c'è Hp ma che se risultasse negativo avrei fatto altri accertamenti, che credo che sia il breath test già fatto è che tuttavia sarebbe di nuovo un problema farlo perché mi ha rimesso sotto inibitori di pompa. Sicuramente sono una persona molto ansiosa e mi faccio problemi
Non so se possa essere anche legato ad una gastrite nervosa che può dare il quadro anatomico stesso, oppure se i fans possono causare una gastrite cronica.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore ho l'esito dell'istologico

"Frammenti di mucosa gastrica del corpo con focali aspetti di ectasia ghiandolare M 00100
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa. Nulla di allarmante e la terapia deve essere adeguata alla sua sintomatologia.

[#11]
dopo
Utente
Grazie professore. Ho assunto per 1 mese, finito il 1 dicembre, lansoprazolo 30. Può bastare oppure serve continuare con la terapia?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ci sono sintomi può smettere la terapia ....